NSLU2 e unslung: print server

Oggi vediamo come aggiungere al NSLU2 abbinato all'unslung la funzione di print server (per informazioni su come installare l'unslung vai qui).

Per prima cosa installiamo CUPS attraverso i comandi:

	ipkg update
	ipkg install cups
	ipkg install cups-doc

Una volta installato è necessario configurare alcuni parametri. Per prima cosa aprite il file /opt/etc/cups/printers.conf che contiene l'elenco delle stampanti. (Se non avete installato un editor potete usare vi). Come vedete contiene già una stampante di esempio (HP990c); cambiate il nome della stampante, dove compare, con quello della vostra. Non so se sono ammessi spazi, io non li metterei... Lasciate il resto del file invariato.

Come seconda cosa bisogna cambiare i permessi a /dev/lp0 col comando chmod 777 /dev/lp0.

Se volete che CUPS parta ogni volta che accendete il NSLU2 copiate il file di startup col comando cp /opt/doc/cups/S88cups /opt/etc/init.d (se per caso /opt/etc/init.d non esiste createla prima).

Avviamo CUPS col comando /opt/etc/init.d/S88cups start.

Per accedere all'interfaccia web di CUPS è necessario un certificato SSL. Bisogna generarlo attraverso il comando openssl req -new -x509 -keyout /opt/etc/cups/ssl/server.key -out /opt/etc/cups/ssl/server.crt -days 365 -nodes. Vi verranno chieste delle informazioni da inserire. Riavviate CUPS (/opt/etc/init.d/S88cups restart). Ora si può accedere all'interfaccia web di CUPS all'indirizzo http://indirizzo_NSLU2:631 (es. http://192.168.0.5:631). E' possibile che incappiate nel simpatico errore 403. Non ho ben capito perchè, comunque ho letto che forse l'interfaccia web fa casino con il file di configurazione di CUPS. Provate a ripristinare l'originale col comando cp /opt/etc/cups/cupsd.conf.O /opt/etc/cups/cupsd.conf . Per ulteriori chiarimenti potete leggervi questa pagina.

Acora una cosetta. Se il vostro NSLU2 non sta nella rete 192.168.1.* dovete modificare il file /opt/etc/cups/cupsd.conf opportunamente. (Per esempio il mio sta nella rete 192.168.0.*, quindi ho modificato le righe dove compariva 192.168.1.0/24 con 192.168.0.0/24). In questo modo abilitate tutti i computer della vostra rete a stampare e ad accedere all'interfaccia web. Ricordatevi che per rendere effettive le modifiche dovete riavviare CUPS.

Ora in teoria dovrebbe essere tutto pronto. Vi devo solo ancora spiegare, per chi non lo sapesse, come fare ad aggiungere una stampante di rete sul pc. Ve lo spiego in ambiente Windows.

Andate in Stampanti e Fax e scegliete Aggiungi stampante. Click su Avanti, quindi scegliete Stapante di rete... ecc..., click su Avanti. Quindi scegliete Connetti ad una stampante in internet... ecc... e inserite l'URL della stampante. L'URL è del tipo http://indirizzo_NSLU2:631/printers/nome_stampante . nome_stampante deve essere scritto esattamente come l'avete scritto nel file con l'elenco delle stampanti. Scegliete di nuovo Avanti. Ora dovete scegliere i driver. Se la vostra stampante non compare nell'elenco dovete cercare i driver nel cd della stampante. Fatto questo potete iniziare a stampare!

Credo di essere stato abbastanza chiaro... forse ha detto anche delle banalità... Spero almeno di essere utile a qualcuno...

Mercoledì 06 Febbraio 2008, 18:28:15 GMT + 1:00

tags: NSLU2, tutorial, unslung


Commenti

Peppino

Grazie per la tua guida...
Però.....dai per scontato alcune cose che io come altri non sappiamo. Come installiamo il ns CUPS sul NSLU2?
Grazie

Mercoledì 09 Aprile 2008, 19:35:16 GMT + 2:00

Fabio

Come ho scritto nelle prime righe si installa attraverso questi comandi:

ipkg update
ipkg install cups
ipkg install cups-doc

Se non sai come eseguire questi comandi puoi dare un'occhiata alla mia prima guida.

Mercoledì 09 Aprile 2008, 20:43:57 GMT + 2:00

peppino

ho seguito la tua guida però
Non ho capito dove depositare il file scaricati per poi installare il servizio di print server. La cartella/file "CUPS" dove si trova per poi installarla??!! sul pc o sulla chiavetta attacata al NSLU2?

Sabato 12 Aprile 2008, 18:27:40 GMT + 2:00

Fabio

Mmmh... Non riesco a capire il tuo probelema. Forse hai scaricato CUPS dal sito ufficiale? In realtà questo non serve perchè per installarlo sono sufficienti quei tre comandi che ti ho ripetuto. Eseguendo quei tre comandi CUPS viene scaricato e insallato sull'hard disk collegato al NSLU2.

Ovviamente per poter installare CUPS devi prima modificare il firmware del NSLU2 installando l'unslung.

Non so se sono stato chiaro, se mi speghi meglio cosa non ti è chiaro magari ti posso aiutare...

Domenica 13 Aprile 2008, 14:28:14 GMT + 2:00

peppino

Mi spiego meglio:
quando dici ....ora istalliamo il "CUPS"...... lo stesso si deve trovare sulla:
A) pennino inserito sul NSLU2 disk1 -2
B) sulla root di c:\
C) si va ad installare automaticamente dando i comandi che hai fornito tu scaricandolo direttamente dal link che hai fornito
Questo èra il mio dilemma, da premettere che ho provato tutte e tre le soluzioni, ma qualcosa non ha funzionbato

Martedì 22 Aprile 2008, 15:56:00 GMT + 2:00

Fabio

Io parto dal presupposto che tu abbia già modificato il firmware del tuo NSLU2 installando l'unlsung. Se così non fosse, la mia piccola guida è inutile, poiché non è assolutamente possibile installare CUPS su un NSLU2 con firmware originale. Infatti l'NSLU2 così come te lo vendono è un semplice NAS e non può esegure programmi e offrire altri servizi.

Detto questo, se effettivamente hai installato l'unslung dovresti ora avere collegato al NSLU2 un hard-disk sul quale hai effettuato l'unsling. Per installare CUPS non devi scaricare nulla, né mettere alcun file su una chiavetta né da nessun'altra parte. Semplicemente, utilizzando telnet o SSH, ti logghi come root sull'NSLU2 ed esegui quei tre famosi comandi e il gioco è fatto.

Se invece non hai installato l'unslung puoi farlo seguendo la mia prima guida. Ti ricordo comunque che modificare il firmware dell'NLSU2 è un'operazione potenzialmente pericolosa che, oltre a farti perdere la garanzia, se non eseguita correttamente potrebbe rendere inutilizzabile il tuo NAS. Consiglio di farlo unicamente se si è consapevoli di quello che si sta facendo e si ha un minimo di esperienza con Linux (l'unslung non è altro che un sistema operativo basato su Linux).

Spero di essere stato chiaro questa volta. In bocca al lupo

Martedì 22 Aprile 2008, 16:47:02 GMT + 2:00

Dario

Caro Fabio non demordere... e caro Peppino seguendo alla lettera le istruzioni di Fabio saresti potuto riuscire ad installare CUPS in pochi minuti... prova ad infilare il cd nel NSLU2, poi ti collegi e lo trovi in:

Sabato 31 Gennaio 2009, 03:00:10 GMT + 1:00

supermarioprof

Ciao!
ho acquistato l'nslu2 anche per via della vivace comunità di utenti, per di più italiana.
volevo sapere una cosa: è possibile utilizzare l'aggeggio per trasmettere wi-fi il contenuto multimediale (film) nella rete di casa? chi farà da collo di bottiglia?
intanto grazie
e complimenti per il sito!

Lunedì 16 Marzo 2009, 17:07:55 GMT + 1:00

Fabio

Grazie mille!

Il problema principale credo sia proprio il wi-fi, la cui velocità non è proprio esaltante, soprattutto se si è un po' distanti dall'access point e il segnale è un po' debole. Io avevo provato a guardare video tramite wi-fi (non utilizzando l'NSLU2 ma un altro pc) ma non ero rimasto soddisfatto perchè ogni tanto il video si bloccava, a causa della scarsa banda. Ed ero anche piuttosto vicino all'access point.

Senza fare troppi casini potresti mettere un video sul NSLU2 (utilizzandolo quindi semplicemente come NAS) e provare ad aprirlo da un pc connesso alla rete tramite wi-fi e vedere se il risultato è soddisfacente.

Martedì 17 Marzo 2009, 08:53:16 GMT + 1:00

supermarioprof

grazie della risposta tempestiva!
dunque: se ho capito bene basterebbe un uPnP server installato sull'NSLU, tipo mediatomb.

tuttavia io sono ancora a un passo prima: abilitato telnet dalla web interface, alla richiesta di username e password - root e uNSLUng - si rifiuta di farmi entrare: aggiungo che è un NSLU2 usato, e che non ho dischi attaccati.
Se attacco un disk/chiavetta, dopo averlo/a unslingato, funzionerà? o il problema è altrove?
e poi: meglio chiavetta o hd esterno?

se preferisci: ma.milanesio [chiocciola] libero.it

Mercy!

Martedì 17 Marzo 2009, 17:34:56 GMT + 1:00

Etzi

Salve ragazzi.Vorrei installare il print server, ma non ho capito se è possibile per una stampante usb.Ciao

Lunedì 25 Gennaio 2010, 09:11:26 GMT + 1:00

Fabio

@Etzi

Sì è possibile. Io ho collegato allo NSLU2 una stampante usb e funziona perfettamente.

Ciao.

Lunedì 25 Gennaio 2010, 10:13:23 GMT + 1:00

Etzi

@fabio.Grazie per la risposta tempestiva.Installato e funzionato al 1° colpo.Ma potrebbe funzionare anche come scanner di rete la mia stampante multifunzione?Vorrei solo far sapere ai vari visitatori del sito che su questo giocattolino che con poca spesa si possono fare un sacco di cose.Sul mio ci sono installate le seguenti applicazioni.Squid proxy,barracudadriver,transmission,lighttpd,print server e un server ftp naturalmente il giocattolo e modificato a 233Mhz, il tutto hd compreso 75€.Ciao e Grazie

Martedì 26 Gennaio 2010, 09:29:21 GMT + 1:00

Fabio

Hai ragione, si può veramente utilizzare per un sacco di cose, con una spesa minima.
Purtroppo per quel che riguarda l'utilizzo dello scanner della stampante multifunzione non saprei risponderti. Anche io ho una stampante multifunzione e all'epoca in cui l'ho installata avevo provato a vedere se c'era un modo per usare anche lo scanner, me non avevo trovato nulla a riguardo. Alla fine avevo rinunciato anche perchè alla mia stampante posso collegare una penna USB e salvare le scansioni direttamente lì, quindi alla fine non era così essenziale poterla utilizzare da rete.

Martedì 26 Gennaio 2010, 10:43:08 GMT + 1:00

Etzi

Ciao ragazzi non so se a voi capita la stessa cosa.
Mi capita spesso che il print server non funge, devo disinstallare tutto, eliminare file di configurazione, reinstallare tutto e allora funziona.
Dopo un paio di giorni devo rifare tutto da capo
Non so voi ma io il serverino lo spengo ogni sera e lo riaccendo la mattina.
Secondo voi c'è qualche procedura?
Ad esempio accendere sempre prima la stampante o il server?
Ciao A tutti

Martedì 13 Aprile 2010, 15:43:37 GMT + 2:00

Fabio

Io avevo avuto un problema con CUPS, ma non so se è lo stesso. A me capitava che ogni tanto la stampante veniva stoppata (forse perchè non la vedeva subito) e quindi poi bisognava andare a riavviarla attraverso l'interfaccia web di CUPS.
A te si blocca proprio CUPS o l'intefaccia web funziona ancora? Se funziona ancora prova a vedere lo stato della stampante, se è stoppata basta riavviarla.
In ogni caso poi ho risolto il problema modificando le impostazioni: c'è un'impostazione non ricordo bene dove che ti permette di scegliere cosa fare nel caso ci sia un errore di collegamento o qualcosa del genere. L'impostazione di default è fermare la stampante. Io ho cambiato mettendo di riprovare mi pare e da quel momento non mi si è mai più bloccata.

Mercoledì 14 Aprile 2010, 10:38:38 GMT + 2:00

Etzi

@Fabio
L'interfaccia web funziona ancora.
Dai log di stampa sembra che non sia abilitato a /dev/lp0 ma io i permessi li ho cambiati, anche se faccio il restart S88cups rimane appending.
Ora non mi trova più il modulo printers.o
Spero di risolvere non vorrei formattare tutto.
Ciao e grazie per la risposta

Mercoledì 14 Aprile 2010, 11:06:40 GMT + 2:00

Etzi

Per la cronaca.
Ho copiato il modulo printer.o da un altro unslung e l'ho copiato in /opt/libe/modules.
Adesso rifunziona ma non so per quanto.
@Fabio mal'opzione di cui parli era su interfaccia web o sul file di configurazione?
Ciao e grazie

Giovedì 15 Aprile 2010, 12:09:32 GMT + 2:00

Fabio

L'opzione l'ho modificata tramite interfaccia web. Vai nella pagina della stampante, poi su Set Printer Options. In Error Policy metti retry-job.
Ciao

Giovedì 15 Aprile 2010, 14:01:54 GMT + 2:00

Etzi

Fatto, speriamo che sia il settaggio giusto
grazie

Sabato 17 Aprile 2010, 18:59:43 GMT + 2:00

Etzi

Ragazzi
Da qualche giorno ho problemi ad aggiornare lo slug.
Non si possono installare nemmeno i pacchetti.
In pratica dopo l'update lanciando l'upgrade.
mi ritorna il seguente messaggio
wget: server returned error: HTTP/1.1 404 Not Found
Upgrading nano on root from 2.2.1-1 to 2.2.4-1...
Downloading
ma vale per qualsiasi pacchetto ho provato anche con il browser del pc ma l'errore è lo stesso
Forse è un problema loro fate una prova.
Ciao

Domenica 20 Giugno 2010, 22:18:09 GMT + 2:00

Lascia un commento

Nome (richiesto)
e-mail (opzionale, non verrà pubblicata, utile se si vuole essere contattati)
Non compilare questo
Sito Web (opzionale)
Inserire il codice che compare qui sotto (richiesto)

Commento
_ok_ooahhasdbowdownclapclickcrycry2devildohgogogokillkisskiss2laughmahperfidprrrredsadscratchserioussmilesweatthinkwallxmasyeah