NSLU2 e unslung: libreria iTunes

Oggi vediamo una cosa molto semplice, ma per me fondamentale, con il NSLU2 abbinato all'unslung, ovvero come condividere una libreria iTunes nella nostra rete.

Prima di iniziare, se per caso vi servono istruzioni su come installare l'unslung potete trovarle qui, mentre se vi interessa condividere una stampante, le istruzioni sono qui.

Ricordo anche che per comandare l'NSLU2 è necessario usare telnet o SSH; se non sapete come fare, qui ve lo spiego.

Il programmino che ci aiuta a condividere una libreria musicale visibile da iTunes è Mt-daapd. Possiamo installarlo semplicemente col comando ipkg install mt-daapd .

Ora dovete creare una cartella sul vostro hard disk collegato al NSLU2 in cui metterete tutti gli mp3 che volete condividere. Quindi dobbiamo configurare Mt-daapd in modo che vada a cercare gli mp3 in quella cartella. Per fare questo è necessario modificare il file di configurazione di Mt-daapd che è questo: "/opt/etc/mt-daapd/mt-daapd.conf". Modificate la riga che inizia con mp3_dir indicando la vostra cartella. Se, come immagino, accedete all'hard disk tramite Risorse di Rete, e, per esempio, il percorso della vostra cartella è "\\Nslu2\disk 2\Musica\mp3", allora la riga sarà: mp3_dir /public/Musica/mp3. Tutto questo ovviamente se avete installato l'unslung seguendo la mia guida configurando tutto come ho fatto io.

Fatto questo potete avviare (o forse riavviare) Mt-daapd col comando "/opt/etc/init.d/S60mt-daapd" e il gioco è fatto. Ora aprendo iTunes vedrete nella colonna a sinistra che appare una nuova voce relativa alla libreria condivisa; ricordatevi solo di configurare iTunes in modo che cerchi le librerie condivise, ma dovrebbe essere già abilitato di default.

Ci sarebbero altre cose da dire, ma ve le lascio scoprire seguendo questo link.

Giovedì 10 Aprile 2008, 21:15:35 GMT + 2:00

tags: NSLU2, tutorial, unslung


Commenti

Nessuno ha ancora commentato. Tu puoi essere il primo!

Lascia un commento

Nome (richiesto)
e-mail (opzionale, non verrà pubblicata, utile se si vuole essere contattati)
Non compilare questo
Sito Web (opzionale)
Inserire il codice che compare qui sotto (richiesto)

Commento
_ok_ooahhasdbowdownclapclickcrycry2devildohgogogokillkisskiss2laughmahperfidprrrredsadscratchserioussmilesweatthinkwallxmasyeah