Il mistero del router disconnesso

Vorrei rendervi partecipi del misterioso comportamento del mio router, un Netgear DG834G.

La configurazione della mia rete è molto semplice. Il mio portatile (che è praticamente sempre acceso) è connesso tramite scheda di rete wireless, mentre il mio pc fisso (che è quasi sempre spento) è collegato tramite cavo di rete.

Da sempre mi accade un fatto spiacevole: ogni volta (o quasi) che accendo il pc fisso il modem ADSL integrato nel router perde la sincronizzazione e si disconnette per qualche secondo... il che è particolarmente fastidioso se sto scaricando qualcosa.

Oggi mi è venuta l'idea di provare a scollegare il cavo di rete del pc, accenderlo, e quindi ricollegare il cavo per vedere se cambiava qualcosa. E purtroppo non cabia nulla, ma il mistero è che il modem non si disconnette quando scollego e/o collego il cavo di rete, ma sempre quando accendo il pc, anche se è scollegato..!

Com'è possibile che un pc completamente scollegato dal router (e anche dalla linea telefonica...) possa influenzarne il comportamento? L'unica cosa che hanno in comune è la ciabatta da cui ciucciano la corrente... Mah?!?!

Sabato 29 Dicembre 2007, 00:00:00 GMT + 1:00

tags: informatica, telecomunicazioni


Commenti

fina

ma lo fa anche se usi il portatile tramite batteria?

Sabato 29 Dicembre 2007, 18:58:44 GMT + 1:00

Fabio

Boh... non ho mai provato... Perchè? Cmq il portatile lo uso in un'altra stanza...

Boh!?

Sabato 29 Dicembre 2007, 20:40:41 GMT + 1:00

Gasolio

prova questo test: attacchi il pc ad una prolunga collegata ad una presa di corrente cosiddetta di "forza motrice" (frigorifero, forno, lavatrice, ecc).
Solitamente, anche in appartamenti vecchi, queste linee sono separate dalle prese di corrente normali. Accendi il PC e vedi cosa succede... facci sapere...

Mercoledì 05 Marzo 2008, 14:37:18 GMT + 1:00

Fabio

Dici che un calo ti tensione all'accensione del pc potrebbe far perdere la sincrinizzazione al modem? Potrebbe essere... Potrei fare una prova e vedere che succede... Grazie.

Mercoledì 12 Marzo 2008, 13:24:05 GMT + 1:00

lukywolf

ciao scusate per l'intromissione so che il post è vecchio ma succede la stessa cosa anche a me.. appena accendo il pc fisso si disconnette il modem e poi si riconnette....è fastidiosissimo...volevo chiedere se siete arrivati ad una soluzione per risolvere il problema!vi ringrazio in anticipo.

Martedì 25 Gennaio 2011, 20:35:58 GMT + 1:00

Fabio

Ciao. Io avevo il pc e il router collegati alla stessa ciabatta. Probabilmente accendendo il pc si verificava uno sbalzo di tensione sulla ciabatta e il router si disconnetteva.
Dopo qualche tempo ho dovuto spostare il router e quindi l'ho collegato a un'altra presa. Da quel giorno il problema non si è più verificato.

Mercoledì 26 Gennaio 2011, 08:20:59 GMT + 1:00

Fede

Sinceramente capita la stessa cosa anche a me: ho il modem alice gate 2 plus wi-fi e due pc fissi collegati ad esso; Il mio pc è abbastanza potente, tira 650W (ho un quad core, 3 hdd, una ati 4550 ecc...) ma questo pc rimane sempre acceso ed è collegato nella stessa ciabatta del modem. Quando accendo il modem accendo anche il pc e fin qui problemi non ce ne sono. I problemi arrivano quando i miei genitori accendono il pc: quello consumerà si e no 100W ma il brutto è che è collegato ad una linea di corrente elettrica diversa (non nella stessa ciabatta) ma sempre nella stessa stanza. Quando accendono il pc, il modem perde la sincronizzazione per circa una cinquantina di secondi. Ora non sapevo che questo fatto accadesse anche col cavo di rete scollegato (mi sembrava quasi ovvio che il problema fosse quello) e avrò modo di provarlo. Se accade anche con l'ethernet staccato, allora più che sbalzo di corrente credo potrebbe essere per via del campo elettromagnetico. Altrimenti se i cavi del telefono che vanno al modem passano nella stessa canalina dei cavi elettrici che portano alla stanza dove ci sono i pc (come nel mio caso) è probabile che al rimo picco di corrente, seppur lieve, provochi un campo elettromagnetico tale da far scollegare il modem. Comunque chiedo ad un amico elettricista e vedo di risolvere.

Giovedì 28 Aprile 2011, 13:20:36 GMT + 2:00

Lascia un commento

Nome (richiesto)
e-mail (opzionale, non verrà pubblicata, utile se si vuole essere contattati)
Non compilare questo
Sito Web (opzionale)
Inserire il codice che compare qui sotto (richiesto)

Commento
_ok_ooahhasdbowdownclapclickcrycry2devildohgogogokillkisskiss2laughmahperfidprrrredsadscratchserioussmilesweatthinkwallxmasyeah