Compiz Fusion

Questa settimana, tra una riga di codice e l'altra, ho trovato il tempo di installare il nuovo Ubuntu 7.04. Il mio scopo ultimo era di provare i nuovi effetti di Compiz-Fusion dopo mesi di astinenza da XGL.

La prima cosa che lascia positivamente sorpresi è la facilità con cui si riesce ad abilitare Compiz. Se prima era sufficiente essere in grado di seguire una semplice guida, ricopiando i comandi indicati sul terminale, ora basta utilizzare l'apposito menù. Con un click vengono installati automagicamente i driver accelerati della scheda video e viene abilitato Compiz. Anche l'utonto più incapace potrebbe farcela!

Io però volevo provare anche i nuovi effetti di Compiz-Fusion, così ho installato il tutto seguendo questa semplice guida (si tratta di saper incollare 3 o 4 istruzioni sul terminale e poco più...).

Con questa versione troviamo parecchi miglioramenti. Prima di tutto è presente una comoda utility per la configurazione dei plugin (non è più necessario usare gconf-editor). Tra questi ce ne sono molti nuovi, tanto belli quanto inutili, come la possibilità di disegnare col mouse delle linee di fuoco.

compiz fire

Un altro plugin inutile è la neve. Grazie alla possibilità di scegliere la texture da utilizzare è possibile far nevicare tanti puffisauri!!

compiz snow

Ma la cosa che più mi è piacuta è il cubo trasparente con tanto di riflesso!

compiz cubo riflesso

Come ultimo segnalo una grande varietà di animazioni per la chiusura, l'apertura e la minimizzazione delle finestre (spettacolari quelle in stile MacOsX o la finestra che scompare bruciando) che mi pare non ci fossero un po' di tempo fa...

Se non vi ho ancora convinto a provare il cubo che gira, godetevi questi filmati: 1 2 3

Purtroppo Visual Studio mi impedisce di migrare verso Linux... Qualcuno mi saprebbe consigliare qualche valido strumento di sviluppo per Ubuntu (per C/C++ ovviamente...)? Potrei compiere il grande passo...

Venerdì 13 Luglio 2007, 11:17:13 GMT + 2:00

tags: Compiz, Linux, Ubuntu, XGL


Commenti

finale

anjuta? eclipse? monodevelop?
dipende...

Sabato 14 Luglio 2007, 09:15:00 GMT + 2:00

Fabio

Ho dato un occhio... Io odio Eclipse, però potrei provare... credevo fosse solo x Java...

Il problema è che io vorrei fare una cosa che è una mezza bestemmia: sviluppare con le Qt sotto Gnome...

Lunedì 16 Luglio 2007, 09:59:55 GMT + 2:00

Libe

Per me è fondamentale di VS: F12 goto definition, F8 (next error), il find e la storia (ctrl-meno ctrl-shift-meno).

Se trovi un editor (XEmacs?) con integrate ste robe almeno per la parte di editing e compilatio dovresti essere a posto.

I ctags dovrebbero fare un goto definition: http://ctags.sourceforge.net/desire.html.

Per il debugger visual studio è veramente ottimo fa cose allucinanti, non conosco un'alternativa con gui integrata all'altezza, ma appena esce cambio sistema operativo!

Aspetta Kde4, gnome chi?

Ciao ciao
Libe

Martedì 17 Luglio 2007, 18:38:38 GMT + 2:00

Libe

Guarda un po' qui:
http://labs.trolltech.com/blogs/2007/07/11/develop-qt-applications-in-eclipse/

Mi sembra ottimo!

Martedì 17 Luglio 2007, 23:05:14 GMT + 2:00

Fabio

Grazie Libe! In effetti Eclipse potrebbe essere una buona soluzione, dal momento che è anche multipiattaforma. Peccato che l'ho provato l'altro giorno e mi dà qualche problema. Sopratutto è lento come una lumaca a fare qualsiasi cosa... Bè, ad agosto farò un periodo di test

Mercoledì 18 Luglio 2007, 11:43:35 GMT + 2:00

Lascia un commento

Nome (richiesto)
e-mail (opzionale, non verrà pubblicata, utile se si vuole essere contattati)
Non compilare questo
Sito Web (opzionale)
Inserire il codice che compare qui sotto (richiesto)

Commento
_ok_ooahhasdbowdownclapclickcrycry2devildohgogogokillkisskiss2laughmahperfidprrrredsadscratchserioussmilesweatthinkwallxmasyeah