Puzzle da 13200 pezzi? No problem!

Visto che alcune persone mi hanno chiesto dei suggerimenti su come realizzare e sistemare un puzzle di grandi dimensioni, ho deciso di fare una piccola guida in proposito.

Questa guida si basa sul lavoro che ho fatto per il puzzle da 13200 pezzi che ho fatto recentemente, ma si può adattare anche a puzzle di dimensioni un po' inferiori o superiori. Se siete interessati leggetevi tutta la guida prima di procedere perchè le operazioni descritte non sono proprio in ordine esatto...

Incollare il puzzle

Incollare il puzzle è sicuramente la parte più delicata, date le dimesioni dello stesso, ed è necessario almeno essere in due per evitare di combinare qualche danno. Io ho incollato il puzzle su un compensato multistrato di 1.5 cm di spessore. Questo spessore è un buon compromesso per evitare sia un peso eccessivo, sia deformazioni del compensato. E' bene acquistare un compensato leggermente più grande (1 cm va bene) delle dimensioni indicate sulla confezione, poichè spesso il puzzle è un po' più grande. Inoltre c'è un po' di gioco tra i pezzi, e su un puzzle di quasi tre metri si fa sentire. E poi la parte di compensato in più verrà coperta dalla cornice.
Per prima cosa assemblate le varie parti di puzzle capovolte (di solito un puzzle di queste dimensioni è diviso in più parti) direttamente sul pavimento. Poi inumidite un lato del compensato con uno spuzzatore e spalmate della colla vinilica diluita con acqua sullo stesso con un pennello. Per avere un buon risultato è bene diluire un po' la colla per riuscire a spalmarla agevolmente, altrimenti si secca troppo rapidamente. Inoltre, come ho già detto, è bene essere almeno in due già in questa fase, perchè bisogna essere abbastanza rapidi. Spalmata la colla, capovolgete il compensato e appoggiatelo delicatamente sopra al puzzle. Non è certo semplice riuscire a rimanere perfettamente allineati al puzzle, viste le dimensioni del compensato, anche perchè questo tende a fare un po' di pancia. Un consiglio è quello di avere un bel po' di spazio attorno al puzzle per potersi muovere agilmente. Fatto questo, sentitevi liberi di passeggiare sul compensato per fare in modo che il puzzle si incolli bene. Non tenete troppo a lungo il puzzle in questa posizione, perchè la colla tende a filtrare tra i pezzi e c'è il rischio che si incolli al pavimento. Pochi minuti sono più che sufficienti affinchè il puzzle rimanga attaccato al compensato. Capovolgete quindi il puzzle e laciatelo a terra per un po', finchè la colla non si asciuga. Pulite subito con uno staccio leggermente umido (ma non troppo e con acqua fredda!) la colla che eventualmente è filtrata tra i pezzi. Quando il puzzle è ben incollato potete applicare direttamente sulla sua superficie della colla speciale per puzzle come protezione.

La cornice

Per la cornice ho utilizzato dei listelli con sezione ad 'L', che in genere si utilizzano (credo) per coprire gli angoli dei muri. Li ho semplicemente tagliati a 45° e li ho inchiodati al compensato, utilizzando dei chiodi piccoli, applicati all'esterno in modo che non si vedessero. La cornice è necessaria per nascondere eventuali disallineamenti tra il compensato e il puzzle.
Molti mi hanno chiesto se ho messo un vetro sopra al puzzle. La risposta è no. Un po' per le dimensioni esagerate. E poi anche perchè nessuno dei miei puzzle ha un vetro, nemmeno quelli più piccoli, e non si sono mai rovinati.

Appendere il puzzle

Il peso del puzzle non ci permette di appenderlo con due chiodi come se fosse un semplice quadro.
Per prima cosa ho intagliato tre cavità nella parte alta del retro del compensato (agli angoli e al centro). Poi ho applicato con delle viti delle "piastrine" (non saprei come chiamarle) metalliche sulla parte superiore delle cavità, in modo che le coprissero parzialmente. Le foto qua sotto aiutano a capire. Conviene effettuare queste operazioni prima di incollare il puzzle in modo che non si rovini.

Puzzle cavità

Cavità intagliate nel legno.

Quindi ho messo tre tirafondi nel muro con dei tasselli in corrispondenza dei buchi fatti sul compensato. In questo modo si può aggangiare il quadro al muro.

Puzzle tirafondo

Tassello e tirafondo.

Consigli utili

Mettere insieme un puzzle di queste dimensioni è un lavoro piuttosto lungo che richiede un bel po' di tempo e pazienza. Vi lasco qualche consiglio che può essere utile per sveltire un po' l'assemblaggio. Questi consigli valgono anche per puzzle più piccoli.

  • Prima di tutto girate tutti i pezzi e disponeteli su una superficie piana in modo che non si sovrappongano. Questo dovrebbe essere ovvio, però ho visto gente che faceva un puzzle lasciando dei pezzi ancora nel sacchetto. Lo so che è un lavoraccio noioso, però è fondamentale per avere sempre tutti i pezzi sotto gli occhi.
  • Quando girate i pezzi, già che ci siete, divideteli anche per zone. Ad esempio fate un gruppo con tutti i pezzi dello sfondo, un altro con tutti i pezzi del soggetto principale ecc... Ovviamente questo dipende un po' dal soggetto rappresentato dal puzzle, magari a volte è molto difficile capire a quale parte appartiene un certo pezzo. Quindi osservate bene la figura e cercate di capire se si può facilmente fare qualche suddivisione.
  • Nei puzzle molto grandi (ma a volte anche in quelli piccoli, dipende un po' dalla marca) la forma dei pezzi segue uno schema ricorrente. Questo è dovuto al fatto che viene utilizzata più volte la stessa maschera per tagliare i pezzi. Ad esempio il puzzle da 13200 pezzi che ho fatto era diviso in tre parti che avevano la forma dei pezzi esattamente uguale. Si può quindi sfruttare questo fatto per ridurre drasticamente i tempi di realizzazione. Una volta assemblata una parte, per realizzare le successive ci si può aiutare "copiando" la parte già fatta per sapere in anticipo la forma dei pezzi.
    In genere esistono 6 forme fondamentali di pezzi, mostrate nella figura qui sotto.

    Puzzle forme pezzi
    6 tipi di pezzo.

    Se abbiamo visto che esiste uno schema ricorrente, in particolare per le parti più difficili, come ad esempio lo sfondo, dove la forma del pezzo è quello che conta più che il colore, conviene dividere i pezzi anche per forma, nei 6 tipi indicati, e disporli ordinatamente, come su una griglia, girati tutti nello stesso senso. In questo modo, conoscendo già la forma del pezzo, potrete cercare in un insieme di pezzi ridotto, ed inoltre, essendo disposti ordinatamente, si riesce ad individuare il pezzo giusto con una rapida passata.

Giovedì 13 Agosto 2009, 15:03:39 GMT + 2:00

tags: puzzle, tutorial


Commenti

massimo

bellisimo puzzle, io ho appena finito quello della clementoni da 13200 pezzi dopo 3 mesi e mezzo di duro lavoro.. il mio è quello con le dolomiti... non so se ti ricordi di me ti ho scrtitto quest etate per alcuni consigli...

Domenica 29 Novembre 2009, 23:12:18 GMT + 1:00

Marco

ciao io sto facendo il puzzle di 13200 pezzi della clementoni "la creazione di adamo" potresti dirmi più precisamente lo schema per quanto riguarda la forma dei pezzi???? magari mi mandi un e.mail a marko890@hotmail.it vorrei sapere come è questo schema perchè io lo sto facendo e mi aiuterebbe tantissimo......ti prego rispondi...ciao e grazie

Domenica 17 Ottobre 2010, 01:02:06 GMT + 2:00

barbara

Ciao io vorrei fare il puzzle da 24.000 pezzi ho visto su internet che un tipo lo ha persino piegato secondo te una volta incollato bene bene si può curvare o piegare????
grazie

Domenica 31 Ottobre 2010, 19:57:26 GMT + 1:00

Fabio

Ciao. Lo vuoi piegare perchè non hai una parete abbastanza grande? Immagino si possa curvare, ma devi incollarlo su un supporto flessibile, il multistrato che ho indicato in questa guida non si piega. Il puzzle di suo è molto flessibile considerando il gioco tra i pezzi, però se lo vuoi piegare con un angolo netto, nella piega si rovinerà di certo. Mi pare di aver visto dei supporti per puzzle flessibili che permettono addirittura di arrotolarlo, però non credo che esistano di queste dimensioni.

Lunedì 01 Novembre 2010, 09:15:04 GMT + 1:00

barbara

Si esatto non ho una parete così lunga...
Ho pensato anche magari senza piegarlo mettere uno spessore da fare diventare la parete uguale tanto il dislivello è di 5cm... in quel caso che cosa uso per incorniciarlo??
grazie mille

Martedì 02 Novembre 2010, 14:25:28 GMT + 1:00

barbara

scusa dimenticavo il supporto flessibile cosa intenti???

Martedì 02 Novembre 2010, 14:32:29 GMT + 1:00

Fabio

Per la cornice io ho utilizzato dei listelli con sezione a L. Non so se si trovano delle cornici da tagliare su misura, io le avevo cercate una volta ma non avevo trovato nulla. Mi sa che devi vedere un po' tu cosa ti piace e cosa sta bene col tuo puzzle.
Per supporto flessibile intendo questo, ma il più grande che ho trovato è x puzzle da 3000 pezzi.

Martedì 02 Novembre 2010, 16:39:34 GMT + 1:00

barbara

a si ho capito quello ce l'ho il problema rimane poi come appenderlo...

Martedì 02 Novembre 2010, 21:05:36 GMT + 1:00

Fabio

Non so se ho capito bene la tua situazione, cmq mi pare che hai un muro abbastanza grande, ma ha uno scalino di circa 5 cm, giusto? Se è così potresti provare ad incollarlo su un pannello quella specie di truciolato (non so bene come si chima) che si usa ad esempio per i quadri. O comunque su un pannello abbastanza rigido ma che si fletta quel tanto che basta per adattarsi alla tua parete (il multistrato sottile potrebbe anche andare, ma spesso di imbarca). A questo punto portesti fissare sul retro in alto un paio di listelli (in modo che il puzzle si possa piegare leggermente dove hai lo scalino). Quindi metti dei ganci nel muro e usi i listelli per agganciarlo. E' un'idea, però non sono certo di aver capito bene la tua situazione.

Giovedì 04 Novembre 2010, 09:06:42 GMT + 1:00

giulia

ciao, io sto facendo un puzzle dell'ultima cena da 13200 pezzi ed è molto difficile.mi daresti un consiglio su come costruirlo, magari sai come è più o meno lo schema? fammi sapere qualcosa a giuza88@libero.it
Grazie
Giulia

Sabato 26 Febbraio 2011, 18:04:43 GMT + 1:00

Daniele

ciao,io ho appena finito uno da 13200 pezzì si chiama lahina vision (1991)dovrei montarlo ,ma non vorrei incollarlo potresti darmi qualche consiglio?

Mercoledì 02 Marzo 2011, 18:21:36 GMT + 1:00

Fabrizio

Ciao, sto facendo l'amor sacro e l'amor profano di tiziano da 13200 pezzi e mi preoccupa "l'incollaggio"! Volevo chiedere se per caso qualcuno sa dirmi quante confezioni di colla per puzzle mi potrebbero servire... io ho visto quella della clementoni da 200ml ma proprio non riesco a capire più o meno per quanti pezzi possa bastare... se qualcuno mi soccore gliene sarò grato!

Martedì 08 Marzo 2011, 20:28:31 GMT + 1:00

Fabio

Non saprei, io avevo usato la colla Ravensburger e con barattolo da 200 ml bastava per un puzzle da 4000 pezzi, se non mi sbaglio. Comunque questo tipo di colla credo sia solo di protezione, si applica direttamente sopra la superficie del puzzle. Per un puzzle piccolo potrebbe anche bastare per farlo stare insieme, ma per un puzzle da 13200 credo sia necessario incollarlo su un supporto.

Mercoledì 09 Marzo 2011, 08:14:59 GMT + 1:00

Fabrizio

Come temevo... ho il terrore che la colla filtri e mi rovini il fronte... ma seguirò il tuo consiglio! Grazie

Giovedì 10 Marzo 2011, 10:08:31 GMT + 1:00

Fabio

Sì, in effetti c'è il rischio che la colla filtri. Comunque la puoi pulire con uno straccio leggermente umido con acqua fredda. Non so se hai già provato con puzzle + piccoli, cmq il puzzle si incolla subito al compensato, quindi puoi girarlo quasi subito e la colla che eventualmente è filtrata sarà ancora liquida ed è possibile eliminarla senza lasciare tracce.

Giovedì 10 Marzo 2011, 14:17:07 GMT + 1:00

Santy

Ciao Fabio innanzitutto complimenti per le tue creazioni!!!
Sono una novella appassionata di puzzle e ne ho appena acquistato uno da 6000 pezzi (La Creazione). Vorrei chiederti se consigli di assemblarlo direttamente sul compensato e in tal caso quale dovrebbe essere lo spessore secondo te? Grazie

Mercoledì 11 Maggio 2011, 11:33:31 GMT + 2:00

Fabio

Ciao.
Quasi tutti i miei puzzle sono incollati su compensato da 5 mm, va abbastanza bene perchè è leggero, anche se a volte tende a piegarsi e si è costretti a inchodarlo letteralmente a muro. Ci sono anche altri pannelli di legno che non si piegano, però non so come di chiamano. Sono in genere + scuri, si usano per i quadri di solito, però forse sono + difficili da trovare.
Per la prima domanda, se intendi incollarlo pezzo per pezzo mentre lo fai, te lo sconsiglio. C'è sempre un po' di gioco tra i pezzi e si rischia di arrivare ad un punto in cui non si riesce + a incastrare i pezzi nuovi con quelli già incollati.

Mercoledì 11 Maggio 2011, 14:13:19 GMT + 2:00

Santy

In effetti ne ho appena terminato uno da 3000 che ho incollato su un compensato da 4 mm e sembra reggere benissimo...non dovrei avere problemi neanche con il 6000 quindi
Per l'assemblaggio intendo dire solo il pannello d'appoggio...lo incollerò solo una volta terminato ovviamente..grazie per i tuoi consigli! Ciao

Giovedì 12 Maggio 2011, 12:43:48 GMT + 2:00

Alessandro

Dovrei realizzare il puzzle da 13200 pezzi, "La Creazione di Adamo". Mi potresti indicare lo schema per quanto concerne la forma delle tessere?
Grazie.

La mia mail è: sandro.kg@libero.it

Venerdì 17 Giugno 2011, 14:49:56 GMT + 2:00

Alessandro

Ho scoperto che tutti i puzzle de "la creazione" hanno le singole tessere della stessa forma da un esemplare all'altro. Per questo ti chiedo se puoi mandarmi le foto ravvicinate dei vari settori del tuo puzzle, così almeno mi aiuto con la forma delle tessere. Grazie

Mail: sandro.kg@libero.it

Mercoledì 29 Giugno 2011, 11:23:42 GMT + 2:00

Emanuela

Ciao, ho appena iniziato l'ultima cena della clementoni da 13200 e la sto trovando veramente impossibile, sono abituata a fare puzzle di grandi dimensioni, ma su questo nn riesco a trovare un metodo di lavoro... se hai qualche consiglio in particolare da darmi sarei ben lieta di ascoltarti. grazie

Mercoledì 27 Luglio 2011, 18:38:08 GMT + 2:00

Fabio

Ciao Emanuela. Non saprei che altro aggiungere oltre a quello che ho già scritto qui sopra. Forse qualcosa riguardo al caso specifico, credo che il puzzle che stai facendo sia uguale al mio, a parte il soggetto. Se vuoi puoi contattarmi via email, in fondo alla pagina trovi un link alla pagina dei contatti.

Mercoledì 03 Agosto 2011, 10:14:05 GMT + 2:00

Piero

Ciao. Una domanda. Vorrei comprare un 13200 pezzi. Dicono che sia diviso in sei sacchetti da 2200 pezzi l'uno. Ma sono misti o ogni sacchetto è un settore così diventano sei puzzle da unire?

Martedì 09 Agosto 2011, 02:18:49 GMT + 2:00

Fabio

Ciao Piero. Ogni sacchetto corrisponde a una parte del puzzle, così puoi farne una per volta e poi unirle dopo. Ciao

Martedì 09 Agosto 2011, 11:06:07 GMT + 2:00

Marco

ciao, io ho un puzzle da 5k pezzi e mi sto scervellando sul come attaccarlo, o meglio come attaccare i ganci per appenderlo, ho 3 listelli di acciaio a 4 fori (2 li userei per le viti da attaccare al compensato) che penso di attaccare con dei chiodi a L attaccati al muto.
il mio problema è come attaccare i listelli al compensato, le viti (2 per gancio quindi 6) poi non si rischia che "strappino il legno"? quando le hai avvitate da dietro sul fronte sono fuoriuscite o le hai prese cortissime?

insomma, la paura che straccino il legno è parecchia ^^

bell'articolo comunque

Martedì 08 Novembre 2011, 17:19:38 GMT + 1:00

Fabio

Ciao Marco.
Non so quanto è spesso il tuo compensato, nel mio caso ho usato delle viti robuste ma corte in modo che non saltassero fuori dall'altra parte. I listelli di acciaio inoltre io li ho usati solo per agganciare i tirafondi, in modo che non il puzzle non scivolasse fuori. Il puzzle appoggia sui tirafondi col legno del buco, quindi i listelli non devono sopportare un gran peso, sono solo di sicurezza.

Mercoledì 09 Novembre 2011, 17:58:07 GMT + 1:00

vincenzo

ciao fabio!!! ho appena realizzato il puzzle la creazione di 13224 pezzi!!hoo comprato la base tutto ok....ora lo incollo con il vinavil...mi sono uscite delle bustine nella confezione con della colla in polvere quella la devo passare sopra???fammi sapere e urgente

Martedì 15 Novembre 2011, 14:27:57 GMT + 1:00

Fabio

Ciao!
Sì in teoria è da passare sopra. Se non ricordo male io però non l'avevo usata perchè non si scioglieva molto bene, rimanevano dei grumi. Alla fine avevo comprato della colla per puzzle di protezione, di quelle già liquide nel barattolo con la spugnetta.

Martedì 15 Novembre 2011, 14:47:48 GMT + 1:00

VINCENZO

ok quindi e da passare sopra!!!ho cercato qui nei dintorni ma zero nessuno ha la colla x protezione..cerchero' di usare questa nelle bustine speriamo bene!!!! grazie mille compa'.....

Martedì 15 Novembre 2011, 17:24:20 GMT + 1:00

francesco

Ciao a tutti raga vi sto seguendo da un po di tempo e riletto spesso questo articolo, perchè ero intenzionato a prendere un 13200 pz ed eccomi qui! Preso! L ultima cena! L unica cosa che mi preoccupa sij da prima di acquistarlo è l incollaggio purtroppo ho una paura pazzesca di rovinarlo ma ne avra tempo debito questo problema e le soluzioni non sono molte purtroppo... credo sia la piu logica quella espressa qui! L unica cosa che a me interessa veramente ora è che sarei veramente grato se qualcuno mi manderebbe delle foto del puzzle in questione finito per avere un buon aiuto dato che di tempo purtroppo non ne ho molto anche se appassionato... Cmq mi farebbe piacere prima di tutto vederlo finito e poi magari le foto piu o meno delle porzioni ravvicinate.. spero qualcuno possa aiutarmi grazie in anticipo e ciao a tutti ci risentiamo presto!

ffunsbykekko@hotmail.com

Giovedì 12 Gennaio 2012, 23:25:25 GMT + 1:00

salvo

CIAO A TUTTI,SONO UN NOVELLO ASSEMBLATORE DI PUZZLE,MA SICCOME MI AFFASCINA UN SACCO VORREI PASSARE A QUALCOSA DI PIU' GRANDE.VOLEVO CHIDERVI SE QUANDO NELLA CONFEZIONE E' RIPORTATO CHE I PEZZI SONO SUDDIVISI IN PIU' SACCHETTI SE OGNI SACCHETTO SI PUO' CONSIDERARE COME UN PUZZLE COMPLETO E POI ATTACCARE L'ALTRO PRESENTE NEL LO' ALTRO SACCHETTO,OPPURE SE SONO MISTI CIO' 13200 PZ DA METTERE A MONTE E TROVARE I PEZZI DA LI',CHE MI SEMBRA UN LAVORO ETERNO.GRAZIE MILLE E SPERO DI AVERE UNA VOSTRA RISPOSTA.

Domenica 22 Gennaio 2012, 11:13:53 GMT + 1:00

Fabio

Ciao Salvo.
Se sulla confezione dice che il puzzle è diviso in sacchetti allora vai tranquillo, puoi completare un sacchetto alla volta e poi unire le parti successivamente. Il puzzle da 13200 che ho fatto era diviso in 6 parti che ho fatto separatamente. anche un altro da 12000 era diviso in 3.
ciao

Lunedì 23 Gennaio 2012, 08:31:53 GMT + 1:00

salvo

CIAO FABIO,
GRAZIE MILLE PER AVERMI RISPOSTO,VOLEVO ACQUISTARE LA CREAZIONE,TU HAI FATTO QUESTO OPPURE QUALCUN' ALTRO? SE HAI FATTO LA CREAZIONE L'HAI TROVATA MOLTO DIFFICILE O FATTIBILE?
SCUSAMI PER TUTTE QUESTE DOMANDE
GRAZIE E TI AUGURO UNA BUONA GIORNATA

Lunedì 23 Gennaio 2012, 09:02:51 GMT + 1:00

Fabio

Ciao Salvo.
No, non ho fatto la creazione, ma questo. In ogni caso posso dirti che non è stato molto difficile, considerando che è diviso in parti da poco più di 2000 pezzi. Ci vuole comunque pazienza e tempo, ma seguendo i suggerimenti riportati qui sopra credo sia fattibile.
Ho trovato più difficili puzzle da 6000 pezzi perchè non erano divisi, oppure questo da 12000 che era diviso solo in 3 parti.

Lunedì 23 Gennaio 2012, 09:31:32 GMT + 1:00

ARDIAN

Ciao io ho appena finito un puzzle di 8000 pezzi bello. avevo gia preso il compensato da 5 mm il problema e che si come il puzzle fa 2metri per 1 e 50 come faccio a girare il puzzle per incollarlo? e cosa bisogna mettere sopra il puzzle quando devo mettere la cornice? il vetro penso propio di no

Domenica 29 Gennaio 2012, 18:39:40 GMT + 1:00

Fabio

Ciao.
Girarlo tutto intero è un po' un problema perchè è molto grande. Io per un puzzle di 6000 pezzi per fortuna avevo 2 pezzi di compensato (o forse qualche altro materiale non so più), l'avevo messo tra i 2 e poi l'avevo girato. Se non hai un secondo compensato abbastanza grande ti conviene dividerlo un più parti (anche se non è semplice come sembra), girare una parte per volta e poi riassemblarlo capovolto.
Per il vetro, direi di no, date le dimensioni. Io ho sempre applicato sulla superficie una colla speciale per puzzle di protezione.

Lunedì 30 Gennaio 2012, 08:09:01 GMT + 1:00

Ylenia

Ciao!!!!!!
Io dopo un bel po'sono riuscita a finere il mio sogno:un puzzle della Ravensburger da 18.000 pezzi(4 foto di 4 città del mondo)!!!!!proprio ieri l'ho posizionato sul multistrato come consigli tu...per incollarlo però viste le dimensioni enormi (2 metri x 3 metri) pensavo con una matita di segnare il perimetro sul pannello, poi di staccare un bel quadrato di puzzle e appiccicarlo sopra il pannello seguendo le linee tracciate in matita con la colla vinilica ben diluita e così via per tutto il puzzle...non so se mi sono spiegata bene!!!!poi per protezione dicevi di usare la colla per puzzle...ma non c'è altro in alternativa da poter usare?????
Grazie mille!!!!!

Lunedì 30 Gennaio 2012, 10:19:37 GMT + 1:00

Fabio

Ciao!
Per l'incollaggio, sì credo si possa fare anche a pezzi, bisogna solo stare attenti che tra i pezzi c'è un po' di gioco e quindi poi c'è il rischio che non si incastrino bene. Cmq so di una persona che ha fatto + o - come dici tu, magari posso darti la sua email così puoi sentirlo.
Per la protezione non so se esiste altro, io ho sempre usato la colla speciale per puzzle.
Ciao.

Lunedì 30 Gennaio 2012, 14:13:36 GMT + 1:00

antonio

ciao sto facendo la creazione di adamo della clementoni da 13200 pezzi e mi sarebbe utile lo schema per quanto riguarda la forma dei pezzi, magari mi mandi un e.mail, vorrei sapere come è questo schema perchè lo sto facendo e mi aiuterebbe tantissimo......ti prego rispondi...ciao e grazie

Lunedì 30 Gennaio 2012, 14:16:29 GMT + 1:00

ARDIAN

Ciao grazie per il consiglio visto che ho 2 pezzi di compesato della stesa misura provo a girare tutto, be volevo dire che x la protezione forse va bene anche flatting trasparente no? io lo usato quando ho messo dei disegni fatti da mio figlio sul muro della cameretta e i disegni nn si sono rovinati


Lunedì 30 Gennaio 2012, 18:11:48 GMT + 1:00

Fabio

OK, attento che se è grande magari fissa i bordi del compensato con dei morsetti quando lo giri così vai sul sicuro. Io per uno grande avevo messo anche dei listelli di traverso per tenere tutto insieme, perchè ero da solo e avevo paura di combinare un pasticcio
Per il flatting, non saprei non l'ho mai usato, io avevo usato la colla per puzzle per andare sul sicuro.

Martedì 31 Gennaio 2012, 08:25:51 GMT + 1:00

Chiara

Ciao a tutti!
Sto finendo il mio puzzle da 4000 pezzi (so che è piccolissimo rispetto ai vostri!). L'ho assemblato a terra, senza quindi mettere il compensato sotto
Quindi ora che faccio?
Volevo fargli una cornice ma mi hanno sparato un 120 euro e quindi mi sa che devo trovare soluzioni alternative. Ho letto tutti i post precedenti e avrei alcune domande:
- come base, che compensato prendo, di che spessore?
- lo spray protettivo me lo irrigidisce anche cosi' da poterlo spostare tranquillamente?
- dopo averlo spruzzato con lo spray e poi attaccato con il vinavil alla base ho finito? Cioè, non devo fare piu' niente se non attaccarlo alla parete?
Grazie a tutti e scusate se ho fatto mille domande!!

Lunedì 13 Febbraio 2012, 10:33:42 GMT + 1:00

Fabio

Ciao Chiara.
Per lo spessore del compensato direi che può andare bene anche solo 5 mm, a volte però si imbarca. Ci sono anche altri tipi di pannello che non ricordo bene come si chiamano, si usano per i quadri in genere, e non si imbarcano, però non so bene che dimensioni hanno e se costano molto di più.
Non conosco lo spray che dici, io ho sempre usato una colla protettiva per puzzle, si applica con usa spugnetta che è già attaccata al barattolo. Con quella il puzzle viene già un po' rigido, quindi potresti applicarla (magari 2 o 3 mani) prima di girare il puzzle, con un po' di attenzione dovresti farcela. Poi una volta incollato al compensato direi che sei a posto... I miei li ho tutti così, a parte un paio che sono molto grandi e a cui ho messo una cornice.

Lunedì 20 Febbraio 2012, 08:12:44 GMT + 1:00

Roberto

Wow, finalmente dei colleghi. Io ho finito già da qualche anno (2003) il puzzle da 13200pz che raffigurava "L'Annunciazione" di Leonardo e vedendo il catalogo della clementoni pare che sia ormai fuori produzione. Ho sentito che avete problemi riguardo l'ultima fase che è quella dell'incorniciatura. Intanto, non ho usato la colla. Ho girato il puzzle e l'ho rafforzato con lo scotch di carta (quello largo che usano gli imbianchini o gli elettricisti). Il foglio di compensato è stato diviso in 2 ed ha lo spessore di 4mm. Il vetro è quello usato per gli acquari, lo spessore non lo ricordo. La cornice l'ho ricavata da assi di legno usate per il trasporto delle lastre di marmo, naturalmente sono state trattate e dipinte seguendo uno stile legno antico. E per finire, in piccolo sul retro dell'ultimo pezzo, c'è la data di...ultimazione dei lavori e la mia firma

Lunedì 20 Febbraio 2012, 17:25:02 GMT + 1:00

Andrea

Una domanda che si fanno in tanti prima d'iniziare un puzzle superiore ai 5000 pz o 4000 pz come Chiara è: Ma il compensato che compri o da Castorama o da altre parti come fai a trasportarlo a casa se è superiore a 1,50X1 in macchina ovviamente non ci stà voi l'avete diviso in più pezzi oppure avete preso un furgoncino per portarlo a casa?
Ciao e grazie
VIVA I PUZZLE

Venerdì 24 Febbraio 2012, 08:23:10 GMT + 1:00

Fabio

Mio papà ha un furgone, quindi per me no problem

Venerdì 24 Febbraio 2012, 09:42:17 GMT + 1:00

Andrea

Scusa se ti disturbo ancora ma secondo te se dovessi prendere due pezzi di compensato e poi attaccarli insieme con delle cerniere a puzzle ultimato?
Tu su che piano di lavoro li realizzi?

Venerdì 24 Febbraio 2012, 12:00:08 GMT + 1:00

ROBY

ciao,io sto ultimando il mio puzzle "amor sacro e amor profano" di 13200 pezzi e purtroppo ho smarrito una tessera.secondo voi è probabile che la clementoni me la spedisca anche se sul loro catalogo non c'è più questo puzzle?

Venerdì 24 Febbraio 2012, 18:57:37 GMT + 1:00

Roberto

X Roby (amor sacro e amor profano)
Se hanno dei residui in magazzino hai possibilità di essere accontentato/a. Ci tengo a precisare che, essendo il puzzle diviso in 6 buste, dovrai inserire sul cartoncino da spedire il codice della busta che conteneva il pezzo mancante perchè in caso ti verrà rispedita SOLO la busta interessata e non il puzzle intero. Io ti consiglio di fare una fotocopia ingrandita dal poster incluso nella scatola dell'area interessata e ritagliare il pezzo mancante e fartelo da te . Non è difficile farlo e seppur non avrai il pezzo originale almeno non avrai un buco sull'immagine.

Venerdì 24 Febbraio 2012, 23:16:29 GMT + 1:00

ROBY

Ringrazio ROBERTO per il consiglio,avevo già ipotizzato questa soluzione....spero solo che il colore della fotocopia avrà la stessa tonalità del puzzle.Ti ringrazio ancora

Sabato 25 Febbraio 2012, 10:10:21 GMT + 1:00

Fabio

@ Andrea
Per la soluzione in "2 pezzi" non saprei bene come consigliarti. Forse puoi attaccarli insieme in qualche modo prima di incollare il puzzle.
Per il piano, all'epoca mi pare avessi un piano di legno tipo compensato, ma più rigido, non so esattamente che materiale fosse.

Sabato 25 Febbraio 2012, 15:34:33 GMT + 1:00

ALE

Ciao , io devo incollare un puzzle di 1500 pezzi può bastare un compensato spessore 5mm oppure meglio uno da 1 cm? Inoltre vorrei mettere anche una cornice alta circa 5 cm quindi il compensato va preso 5 cm in più della dimensione del puzzle (non metto vetro ma metto l' apposita colla "conserver")?
Ciao e grazie!

Martedì 28 Febbraio 2012, 11:59:16 GMT + 1:00

Fabio

Ciao.
Per lo spessore direi che va bene, i miei puzzle sono incollati quasi tutti su compensato da 5 mm.
Per la cornice non saprei esattamente, dipende da com'è fatta e da come la fissi. Se la incolli sul compensato di fianco al puzzle chiaramente ti serve un compensato + grande... Nel mio caso, in cui il puzzle era molto grande, ho preferito coprire i pezzi con la cornice (che non è proprio una vera cornice, sono dei listelli a L) per nascondere eventuali imperfezioni.

Mercoledì 29 Febbraio 2012, 08:15:04 GMT + 1:00

Chiara

Grazie Fabio, ho letto solo ora la risposta!
Finalmente ieri sera ho finito il puzzle (dopo un'ora passata a cercare nel sacchetto dell'aspirapolvere le tre tesserine mancanti ).
Hai ragione, mi sono sbagliata, quella che ho comprato è la colla protettiva e non uno spray. Il tubetto dice che va bene per puzzle di 5000 pezzi, dici che mi basta per due passate?
Eventualmente per mettere una cornice intorno, la incollo con il vinavil?
Grazie Fabio!!!

Giovedì 08 Marzo 2012, 16:33:42 GMT + 1:00

Fabio

Se il barattolo è come quello che ho usato io credo che dovrebbe bastare.
Per la cornice, molto dipende da come è fatta. Se riesci ad incollarla sul pannello col vinavil non dovresti avere problemi, magari se riesci fissala con dei morsetti mentre la colla si secca.

Venerdì 09 Marzo 2012, 08:12:45 GMT + 1:00

Chiara

Grazie ancora Fabio! ho ordinato un compensato particolare ed anche la cornice da un falegname molto onesto e Sabato incollo il puzzle e metto la cornice: speriamo bene!
Il falegname ha detto che mi metterà dietro alla cornice delle "linguette" per tenere fermo il compensato (tipo quelle che sono dietro ai quadretti). Volendo mi ha detto che posso mettere anche dei chiodini al posto o con le linguettine..
Nel frattempo, per il mio compleanno, mi è arrivato il puzzle da 18.000 "skyline del mondo"! Chissà quanto ci metterò!!!
Grazie Fabio!

Mercoledì 14 Marzo 2012, 15:22:31 GMT + 1:00

Antonio

Ciao Ragazzi io ho appena completato un puzzle da 18000 pezzi che conteneva quattro paesaggi e adesso mi appresto a fare l'incollaggio dei pezzi e la relativa cornice.... è bellissimo

Mercoledì 14 Marzo 2012, 16:32:30 GMT + 1:00

CiroCarla

Ciao Fabio,e ciao a tutti gli amici appassionati.
Siamo una coppia di ragazzi che si stanno avvicinando al mondo dei puzzle, per il momento abbiam fatto una decina di puzzle da 1000 pezzi.Abbiamo comprato da circa 3 giorni 2 puzzle più grandi: La scuola di Atene (3000 pz) e La Creazione di Adamo (6000 pz). Onestamente non sapevamo che quelli da 13200 pezzi erano divisi, altrimenti la creazione la prendevamo di quella misura, ma abbiamo avuto un pò paura della sfida e ci siam lanciati su quello da 6000 pz che a quanto ho capito potrebbe risultare più complesso. Potreste inviarci la griglia dei 3000 e 6000 pezzi della clementoni ed eventulamente qualche foto dei puzzle già fatti con qualche dettaglio in più?

PS: Fabio credo che se riusciremo nell'impresa il prossimo che faremo è quello di 13200 che hai ultimato tu, è bellissimo COMPLIMENTI.
GRAZIE IN ANTICIPO

ciro.defalco@alice.it

Sabato 31 Marzo 2012, 18:03:32 GMT + 2:00

Genny

Ciao a tutti sto realizzando una decorazione murale di un appartamento e sto facendo molti puzzle ora sono alle prese con il bacco di caravaggio non sto usando la colla ho comprato delle cornici che fermano e bloccano il puzzle secondo voi e rischioso alcuni gia lo appesi al muro e reggono ...

Domenica 01 Aprile 2012, 10:34:24 GMT + 2:00

Fabio

@CiroCarla
Mi spiace ma non ho puzzle della clementoni da 6000 o 3000 pezzi.

Mercoledì 04 Aprile 2012, 08:07:30 GMT + 2:00

Fabio

@Genny
Mah, non so esattamente cosa hai usato... non saprei sinceramente, i miei puzzle sono tutti incollati, ma ciò non significa che sia lìunica soluzione possibile

Mercoledì 04 Aprile 2012, 08:12:08 GMT + 2:00

roberto

Ciao,ho comprato il puzzle magna carta della Clementoni (6000 pezzi).
Ho ultimato la cornice e anche la seconda fila di pezzi all'interno di tutta la cornice più tutta una riga orizzonatale dove ci sono delle parole ma i pezzi che ci sono a metà esatta sia sulla larghezza che sull'altezza sono sfalsati!
pùo essere un difetto del puzzle che è stato tagliato male?!
vorrei riuscire a capirlo prima di dover ultimare il puzzle!che devo fare?

grazie in anticipo della disponibilità!

Sabato 07 Aprile 2012, 15:54:27 GMT + 2:00

Cristina

Due anni e mezzo fa ho comprato ho comprato il puzzle da 13200 pezzi della Clementoni della creazione di Abramo dopo una discreta carriera di puzzle più piccoli. Ho iniziato l'avventura con un amico di mio marito; ho riservato per il lavoro un apposito locale della casa tenuto rigorosamente sotto chiave per evitare pericolose intrusioni dei mei due banditi. Ho imposto al mio socio l'unione di tutti e 6 i sacchetti dei pezzi per fare davvero un puzzle da 13.000. Ci siamo dati appuntamento ogni martedì sera e questa settimana siamo arrivati al traguardo. Ma clamorosamente crescono 7 pezzi e ne mancano 2!!! Domani contatterò ovviamente la Clementoni, ma vista la Sua esperienza in materia mi piacerebbe sapere sapere se anche a Lei è mai capitato un caso del genere. A me no! Sempre pezzi rigorosamente contati. Grazie

Domenica 15 Aprile 2012, 14:36:51 GMT + 2:00

Fabio

E' molto strano, non mi è mai successo, non ho mai avuto problemi con i pezzi.

Lunedì 16 Aprile 2012, 08:06:44 GMT + 2:00

Cristina

Grazie per la risposta. Adesso mando la mail alla Clementoni con i dati del puzzle: dicono che mi rimanderanno il sacchetto del settore danneggiato. E' comunqu incredibile.

Lunedì 16 Aprile 2012, 17:22:49 GMT + 2:00

CiroCarla

fabio grazie lo stesso ... se a limite mi puoi inviare quello dei cavalli da 13200, credo che sarà il nostro prossimo obiettivo (quando tra 15 anni finiremo quei 2 )

PS: anche a me è sfalsato la parte centrale di quello da 3000 della clementoni, credo usino presse da 1500 e poi li uniscono.

Sabato 21 Aprile 2012, 14:50:22 GMT + 2:00

Marco

ciao, avrei qualche domanda in materia di incollaggio di puzzle:
1) mi conviene incollare sul compensato anche quelli da 1000? sono 50x70cm, misura standard e le cornici che ho acquistato hanno un fondo che è compensato o similare.
2) sto facendo un 5000 ravensburger e una volta finito vorrei sapere se esiste qualche rimedio meno costoso ma altrettando efficace della colla per puzzle ravensburger da mettere in superficie per proteggerlo
3) che tipo di colla vinilica usi per incollare il fondo? ne serve molta?

grazie mille

Lunedì 14 Maggio 2012, 16:20:09 GMT + 2:00

Fabio

ciao Marco
1) Io i miei li ho incollati tutti, il fondo delle cornici in genere è ottimo xchè non si deforma.
2) Ci sono colle per puzzle anche di altre marche. Non mi pareva eccessivamente costosa, considera che se gli dai solo una passata per proteggere, con un barattolo riesci a fare molti più pezzi di quelli indicati.
3) Ammetto l'ignoranza, io conosco un solo tipo di colla vinilica. Non saprei darti una misura esatta, però mi pare che un barattolo da mezzo chilo basta e avanza per un puzzle da 5000.

Martedì 15 Maggio 2012, 08:13:07 GMT + 2:00

francesco

Ciao a tutti ancora una volta bella gente! Tempo fa avevo gia scritto qui! e ad oggi noto che molta altra gente è passata XD sono molto contento!! Cmq sono quello dell ultima cena da 13200 pz! Tempo fa scrissi che al momento dell incollaggio ci saremo risentiti ed eccoci qua! Mi mancano due porzioni e vorrei iniziare a interessarmi di come procedere! Le domande sono poche e semplici a dire il vero!!

1) per un 13200 pz quanta vilinica potrebbe servire?

2) in che parti andra diluita tra acqua e colla?

3) orientativamente il tempo che dovra stare capovolto una volta unite le parti legno puzzle a quanto corrisponde?

4) la colla protettiva si o no? Se si bastano le due bustine fornite con il puzzle? O ne conoscete di migliori da consigliarmi? Finitura opaca?

Grazie in anticipo e un saluto a tutti quanti! In particolare a fabio ovviamente che gia ki è stato molto utile una volta

Lunedì 02 Luglio 2012, 00:58:30 GMT + 2:00

Fabio

Allora...
1) Non ricordo esattamente, cmq un barattolo da mezzo chilo basta
2) Difficile dirlo, io andavo ad occhio
3) Io credo che 5 min siano + che sufficienti... dipende dal coraggio che hai.. se hai paura che non si sia attaccato, meglio aspettare di più, però c'è il rischio che la colla che un po' filtra tra i pezzi si secca e non riesci + a toglierla... non si nota molto cmq considerando che diventa trasparente.
4) Io la colla protettiva dopo l'ho messa, ma non quella in bustine che trovi nel puzzle... Ho provato a scioglierla ma rimaneva piena di grumi e allora non mi sono fidato.

Mercoledì 04 Luglio 2012, 17:40:53 GMT + 2:00

daniele

ciao. Bellissimo quadro e tanta pazienza...per caso hai fatto le foto anche delle singole 6 parti?

Mercoledì 04 Luglio 2012, 20:37:13 GMT + 2:00

francesco

Ciao ancora a tutti quanti!!
Grazie ancora una volta fabio per le dritte!! Seguiro i tuoi consigli! Un ultima cosa da chiederti pero è se fosse possibile conoscere la marca della colla che hai usato come protezione per il puzzle e se ti ricordi all incirca di quanta di ne ho bisogno!! Spero di non stressare XD

X Daniele
ciao daniele io il puzzle nn lo ho ancora completato mi manca ancora una parte ma delle altre 5 parti pero dovrei avere le foto!

saluti a tutti quanti ancora!! Ciauuu grazieee

Giovedì 19 Luglio 2012, 01:42:21 GMT + 2:00

Fabio

Ciao.
La colla di portezione mi sembra fosse Ravensurger. Se non sbaglio sul baratolo c'è scritto che puoi fare circa 4000 pezzi, ma in realtà puoi farne molti di più... credo che un paio bastino.

Giovedì 19 Luglio 2012, 08:10:38 GMT + 2:00

Devid

forse qui posso trovar consiglio
premetto che come appassionato di puzzle non ne ho tantissimi: 4 della serie "Yesterday Collection" della Clementoni da 1,000 pz, uno da 2,000 pz con la classica cartina del 1500, uno con la mappa celeste fluorescente da 1,000 pz, 4 con scorci francesi sempre da 1,000 pz, due con scorci montani da 1,000 pz, uno con un affresco del mercato francese del '700 da 5,000 pz della MB (per quel dannato cielo c'ho messo un anno!!) e dulcis in fundo quello che nel lontano '96 era il puzzle più grande del mondo da 12,000 pz con vista del ponte di Brooklin e le torri gemme sul fondo. Ora penso di acquistare il nuovo da primato da 32,000 pz, sò dove metterlo anche se devo rivoluzionare la casa, il problema è come fissarlo al muro.. qualche consiglio?

PS scusate la lunga introduzione

Giovedì 19 Luglio 2012, 22:13:44 GMT + 2:00

Devid

ah dimenticavo, le dimensioni del "bestione" sono 544 cm x 192 cm

Giovedì 19 Luglio 2012, 22:42:21 GMT + 2:00

mda4ever

ciao Fabio, puzzle bellissimo questo che mi ha davvero messo in crisi per la scelta del mio successivo!
alla fine però ho scelto il Clementoni 13200 - Dolomiti, non vedo l'ora di finirlo, per poi cominciarne subito l'altro, già scelto
Hai una collezione di puzzle davvero molto molto bella...

Venerdì 17 Agosto 2012, 11:06:38 GMT + 2:00

Roberto Favini

Buonasera Fabio,
io ho un problema con un puzzle 18000 pezzi...circa sei metri quadri.
Come lo appendo?l'ho portato da un vetraio...mi ha montato cornice e vetro 3mm non antisfondamento...il problema è che (fortunatemente) in fase di progettazione per appenderlo mi è stato sconsigliato per l'alto rischio di rottura del vetro, e conseguente caduta dei pezzi...
Ora..ho scoperto che il vetraio me l'ha incollato su una semplice carta da pacco..e il puzzle è praticamente posto a mo di sandwich tra il vetro e un banale cartoncino..
credo che dovrò ripartire da capo..e per fortuna ho trovato questo sito..
cosa mi consiglia?
grazie in anticipo!!!

Giovedì 20 Settembre 2012, 20:51:57 GMT + 2:00

Fabio

Ciao Roberto.
un bel problema...
Non ho mai avuto esperienza col vetro, tutti i miei puzzle sono senza vetro, incollati su compensato.
Esistono anche dei pannelli + rigidi ma sottili, che si usano per i quadri di solito, non so come si chiamano esattamente. Date le dimensioni forse il compensato risulta troppo pesante, rispetto a questi pannelli che sono sottili.
Non so, se vuoi possiamo sentirci via mail.

Venerdì 21 Settembre 2012, 15:41:07 GMT + 2:00

Claudio AT

Ciao Fabio
e innanzitutto GRAZIE!!
ho appena incollato "le nozze di cana" del Veronesi RAVENSGURGER 9120 pezzi e grazie alle tue dritte e consigli non ho avuto problemi.

Io per la colla ho usato quella in polvere che si usa per la carta parati
è in polvere ma se si usa una densità media l'ho trovata ottima..e si è incollata benissimo

ciaooo a TUTTI gli appassionati
Claudio (asti)

Martedì 09 Ottobre 2012, 10:09:49 GMT + 2:00

Claudio AT

...dimenticavo una domanda per chi può aiutarmi:
ma volendo comprarne uno nuovo..che marca di puzzle mi consigliate??
io ho sempre fatto i RAVERSBURGER e mi sono trovato sempre bene
ma ho letto che i CLEMENTONI presentano qualche volta dei problemi??
ci sono marche in particolare da evitare per la poca serietà??
grazie
Claudio (Asti)

Martedì 09 Ottobre 2012, 13:19:07 GMT + 2:00

Fabio

Ciao.
Marche da evitare non saprei, per quel che riguarda la Clementoni non ho mai avuto problemi, mi sembrano ottimi.

Sabato 13 Ottobre 2012, 10:08:36 GMT + 2:00

Salvo

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un aiuto per il puzzle 13200 la creazione.Qualcuno di voi possiede lo schema dei pezzi dei singoli settori?
perche' mi hanno detto che sono uguali le forme delle tessere dei 6 settori.
Se qualcuno potrebbe inviarmelo gli sarei veramente grato.
grazie mille.
la mia mail e'
salvo100187@tiscali.it

Domenica 04 Novembre 2012, 10:12:41 GMT + 1:00

Mirko

Ciao a tutti
Ho appena comprato il puzzle dell ultima cena della clementoni da 13200 pezzi... Avete per caso lo schema dei pezzi di ogni settore. Grazie. In attesa di unavostra risposta.
mirkocastagna85@gmail.com

Mercoledì 12 Dicembre 2012, 12:39:46 GMT + 1:00

Aldo

Ciao Fabio, e ciao a tutti,
sono un amante dei puzzle, ma non ne faccio uno da una decina di anni e il più grande che ho fatto è da 4000 pcs, per questa astinenza da compensare mi alletta molto l'impresa di fare il 32000 della ravensburger, mi dai dei consigli su come iniziare questa bellissima avventura? naturalmente non mi riferisco a come farlo, ma se mi devo, e come, organizzarmi per appenderlo.
Grazie e Buon Natale a tutti!!!

Lunedì 17 Dicembre 2012, 01:08:48 GMT + 1:00

Fabio

Ciao Aldo.
Non ho mai fatto un puzzle così grande, non so se convenga utilizzare un compensato come nel mio caso. Esistono dei pannelli più rigidi e sottili, tipo quelli che si usano per i quadri... non so il nome esatto del materiale, forse faesite o masonite. Credo che vada meglio, ma non so se eistino di queste dimensioni.

Venerdì 28 Dicembre 2012, 09:40:23 GMT + 1:00

Gaia

ciao a tutti!
scusate la mia ignoranza...ma..come faccio a capovolgere il puzzle?
io faccio solo puzzle fantasy di josephine wall che è praticamente impossibile muovere anche divisi per zone perchè i pezzi non hanno un minimo di aderenza fra loro..come faccio quindi ad incollarli sul compensato? devo per forza prima incollarli dalla parte dell'immagine!
io ho sempre fatto così, ma nei puzzle più grandi il vinavil non sempre viene spalmato in maniera omogenea e opacizza molto le figure, il risultato non è molto bello e le varie colle che ho provato specifiche per puzzle non incollano in maniera efficente!
aiutooooooo!!!!!!!!!!!

ps. io invece del vetro uso dei fogli di plastica, così evito l'accumularsi della polvere sul puzzle e la spolvero con meno timore!

Venerdì 11 Gennaio 2013, 17:00:16 GMT + 1:00

Fabio

Per capovolgere il puzzle utilizzo 2 pannelli (compensato o simili), uno sotto al puzzle e l'altro sopra. Se il puzzle è piccolo riesci a capovolgerlo senza problemi, se è un po' grande conviene farsi aiutare da qualcuno. Per evitare di fare danni si possono utlilizzare dei morsetti per chiudere bene il "pacchetto".

Martedì 15 Gennaio 2013, 14:11:22 GMT + 1:00

cristian

Ciao Fabio
Io ho smarrito dei pezzi del puzzle , non soo quanto credere che la clementoni mi spedisca davvero tutto il sacchetto , tu o qualcuno che conosci ha mai avuto dei problemi di questo genere?

buona serata

Cristian

Lunedì 21 Gennaio 2013, 21:47:41 GMT + 1:00

Fabio

Ciao, no non mi è mai accaduto. M pare però che in alucne scatole di puzzle ci sia una specie di modulo da spedire per richiedere i pezzi smarriti. Non ricordo la marca però.

Lunedì 28 Gennaio 2013, 08:10:26 GMT + 1:00

mario

Con l'utilizzo della colla trasparente i tagli tra i pezzi si affievoliscono o si notano alla stesso modo?

Posso usare una vernice spray trasperente lucido, in caso?

Grazie

Domenica 03 Marzo 2013, 18:52:32 GMT + 1:00

Fabio

Per i tagli tra i pezzi mi pare che non s noti una deifferenza particolare.
Per la vernice non saprei, io non l'ho mai usata.

Lunedì 04 Marzo 2013, 08:17:53 GMT + 1:00

mario

mi sai dire la misura esatta di un puzzle da 13200 pezzi della clementoni, finito? nella scatola dice 291,4 x 134,4

Lunedì 04 Marzo 2013, 10:03:42 GMT + 1:00

Fabio

Temo di non poterti aiutare, perchè il mio puzzle è incorniciato e non posso misurarlo con precisione.
Comunque credo tu ti possa fidare delle misure indicate. Considera anche che tra i pezzi c'è un po' di gioco, quindi lo puoi allungare o accorciare di qualche millimetro

Lunedì 04 Marzo 2013, 11:48:55 GMT + 1:00

mario

ho applicato 2 volte la colla protettiva della ravensburger e adesso la luce crea un sacco di riflessi in tutti gli angoli dei pezzi che compongono il puzzle, essendo troppo brillante la laccatura. Se non si mette la luce in una certa angolazione il quadro diventa inguardabile . Che faccio applico una vernice opaca?

Venerdì 08 Marzo 2013, 18:35:34 GMT + 1:00

Fabio

mmm, strano a me non è mai capitato.
Non so per la vernice, io non mi fiderei troppo, non so che effetto fa sul cartone

Domenica 10 Marzo 2013, 14:14:26 GMT + 1:00

Daniele

Ciao a tutti,

io avrei finito quel puzzle da 9000 pezzi della Ravensburger con tutti i segni zodiacali. Me lo sono fatto prestare (alla fine me l'hanno regalato smile: per mettere alla prova la mia pazienza ed alla fine mi sono appassionato così tanto da averlo terminato in 3 mesi.
Ho passato la colla vinilica sulla superficie "anteriore", e vorrei metterci la cornice, secondo voi una cornice arancione sfumato nel giallo ci sta bene? Sarei grato di ricevere qualche consiglio su quale cornice mettere, visto che sinceramente non sono tanto bravo con gli abbinamenti dei colori. Ho le pareti giallo acqua e verde acqua alternate nella stanza dove devo appendere il puzzle.

Fabio, gran bel blog.

P.S. Sapreste darmi consigli su dove comprare il puzzle da 12000 di New York con le torri gemelle (visto sempre su questo sito)? Quanto mi costerebbe?

Grazie ed un saluto a tutti

Daniele

Domenica 10 Marzo 2013, 19:45:20 GMT + 1:00

Fabio

Ciao.
Mi sembra che il puzzle di New York non sia più in produzione già da un pezzo, quindi credo sia quasi introvabile. Io l'ho comprato parecchi anni fa. Magari c'è qualche negozio che ce l'ha ancora, ma mi sa che è un po' dura trovarlo.

Martedì 12 Marzo 2013, 15:57:28 GMT + 1:00

jenny

io è due anni che non riesco a finire un puzzle da 9000 pezzi della ravensburger ''l'oroscopo'' sono nella parte del cielo e non so come fare ho gia diviso i pezzi in forma ma è troppo complicato cè qualcuno che l'ha finito e che magari lo puo fotografare da vicino?

Mercoledì 27 Marzo 2013, 08:25:11 GMT + 1:00

Fabio

Ciao Fabio, si puo` usare il puzzle conserver della Ravensburger su un puzzle Clementoni? Hai/avete esperienza in tal senso? io ho La Genesi della Ravensburger- 12000 pz - e da poco finito Il Cenacolo - Clementoni 13200 pz- tutti e due molto belli, il secondo piu` semplice anche perche` diviso in 6 sacchetti.
Complimenti per il blog, grazie e ciao a tutti

Martedì 09 Aprile 2013, 18:08:39 GMT + 2:00

Fabio

Ciao, io l'ho sempre usata senza problemi, anche sul mio puzzle da 13200 Clementoni. Appena qui sopra però c'è il commento di mario che dice di avere avuto qualche problema.

Mercoledì 10 Aprile 2013, 08:13:26 GMT + 2:00

Fabio

Ciao a tutti,vi confermo che la colla ravensburger -che e` di ottima qualita`- si puo` usare su puzzle clementoni...saluti!

Mercoledì 24 Aprile 2013, 19:37:26 GMT + 2:00

Michele

Ciao Fabio non riesco a finire il cielo del puzzle Canal grande venezia da 3000 pezzi. Come funziona lo schema dei pezzi? Devo guardare per righe colonne o altro? Di seguito la mia mail: miky274@yahoo.it
Grazie mille

Martedì 24 Settembre 2013, 23:55:47 GMT + 2:00

Fabio

Dipende molto dal puzzle, a volte si ripete la forma dei pezzi sia sulle righe che sulle solonne (come se il puzzle fosse diviso in 2x2). A volte però la parte superiore è invertita rispetto a quella inferiore. E a volte non c'è nessuno schema, ma è tutto diverso... Dipende, sta a te capire se c'è uno schema che si ripete in base a quello che hai già fatto.

Mercoledì 25 Settembre 2013, 17:43:56 GMT + 2:00

claudio

ciao a tutti ho completato il puzzle della ravensburger da 32000 pz(lungo 5,44 metri alto 1,92) messuno sa indirizzarmi sull'assemblaggio finale e cosa sarebbe meglio utilizzare come pannello di supporto? non deve essere pesantissimo ma nemmeno troppo fragile ringrazio....

Mercoledì 16 Ottobre 2013, 18:42:08 GMT + 2:00

Alessandro

Ciao Fabio!
Ho finito un puzzle di 8000 pezzi (192x136) e volevo incorniciarlo. Siccome è la prima volta che finisco un puzzle così grande pensavo di procedere così:

- colla Ravensburger sul disegno
- vinavil diluito su compensato spesso 10 mm
- incollo il puzzle sul compensato
- faccio due scanalature sul retro per i ganci
- lo appendo



Ti volevo chiedere:
- un tubetto di colla Ravensburger può bastare? C'è scritto 4x1000 pezzi... si può diluire?
- una volta spalmata la colla, riesco a tirare su il puzzle?
- un compensato di 10 mm di spessore può bastare?

Un dubbio: un giocattolaio mi ha consigliato di applicare sul retro del puzzle del nastro da pacchi marrone. Poi però il vinavil attacca se voglio incollarlo sul compensato?!

PS: grazie per il tuo post, è utilissimo!

Lunedì 23 Dicembre 2013, 07:41:33 GMT + 1:00

Fabio

Ciao Alessando
Andando con ordine:
- Non sono certo ma potrebbe bastare, mi ricordo che con un barattolo si riesca a fare molto + di quel che dice, anche se forse ero io che ne mettovo poca. Diluire direi di no perchè è già molto liquida.
- Come dicevo, forse sono io che ne mettevo poca, cmq dalla mia esperienza non è che si fissa molto quindi secondo me non si riesce a tirare tu il puzzle solo usando al colla protettiva. Magari se gli dai diverse mani, ma io non ho mai provato, in genere la mettevo dopo averlo incollato.
- Direi che il compensato da 10 mm potrebbe andare bene.
- Non saprei dirti per il nastro da pacco, così a naso direi che è un po' rischioso, però non ho mai provato.

Buona fortuna!

Sabato 28 Dicembre 2013, 10:18:20 GMT + 1:00

Andrea

ciao fabio. io l'anno scorso ho finito il puzzle LIFE della Educa da 24000 pezzi. mi trasferisco in casa nuova e vorrei appenderlo al soffitto. usando la tua tecnica di incollaggio e protezione specifica per puzzle c'è pericolo che i pezzi possano staccarsi con il tempo per via della gravità?
e un'altra cosa: la colla va spalmata su tutta la superficie? perchè su sito dell Ravensburger c'è scritto solo sulle fessure..
grazie ancora

Domenica 29 Dicembre 2013, 22:39:36 GMT + 1:00

Fabio

Ciao Andrea.
Complimenti per l'impresa!
Se i pezzi sono incollati bene non credo ci siano pericoli. Io ho solo notato raramente che alcuni pezzi sui bordi possono staccarsi perchè magari non si sono incollati bene, probabilmente perchè nona vevo spalmato bene la colla. Per il resto non mi è mai capitato che si staccasse qualche altro pezzo.

Per la colla da applicare sopra al puzzle, va spalmata sopra tutta la superficie, anche perchè il barattolo ha una spugnetta che serve appunto come "pennello" ed è praticamente impossibile applicare la colla solo nelle fessure. Non so se esiste qualche altro tipo di colla però...

Giovedì 02 Gennaio 2014, 17:30:47 GMT + 1:00

Favi etto

ciao Fabio,ho bisogno di un tuo aiuto, sto facendo il cenacolo da 32000 pezzi..vole sapere se potevi farmi 4 foto per lo schema dei pezzi...faby3@me.com grazie 1000

Giovedì 06 Febbraio 2014, 21:30:25 GMT + 1:00

Matteo Gori

Ciao a tutti!
Stiamo iniziando il progetto "creazione di Adamo" di 6000 pezzi della Clementoni. Come prima azione abbiamo diviso lo schema in 6 zone, abbiamo diviso tutti i pezzi per sfumature di colore e stiamo iniziando. Qualcuno per avere un aiuto ha per caso lo schema dei pezzi o suggerimenti aggiuntivi??

Grazie a tutti!
matteo.gori at gmail.com

Lunedì 10 Marzo 2014, 13:21:28 GMT + 1:00

claudio

ciao a tutti , sto facendo il puzzle da 13200 pezzi ,l'annunciazione del da vinci..volevo chiedere a Roberto ,che ha scritto di averlo finito se mi potrebbe mandare una foto del puzzle finito in alta definizione in modo che possa vedere la sequenza di tessere ...grazie ,sono abbastanza bloccato...

Venerdì 14 Marzo 2014, 04:08:22 GMT + 1:00

claudio

ciao a tutti ,ho dimenticato di mettere la mail ,grazie ancora a chi mi puo aiutare...claudio.montemarano@gmail.com

Venerdì 14 Marzo 2014, 14:52:16 GMT + 1:00

Fabri

Ciao a tutti amanti dei puzzle!
Innanzitutto complimenti Fabio per il tuo capolavoro,devo ammettere che l'ho acquistato anche io è vorrei chiedere per esempio il sacchetto A fa parte dell angolo in alto a sinistra con i tasselli riguardanti quella zona o per dire nel sacchetto E trovo pezzi inerenti al sacchetto A? Grazie mille per l'aiuto

Mercoledì 26 Marzo 2014, 12:07:52 GMT + 1:00

Fabio

Ciao, non so se ho ben capito la domanda, cmq il puzzle è diviso in 6 parti, 3 sopra e 3 sotto, e ogni sacchetto contiene i pezzi di una delle 6 parti.

Mercoledì 26 Marzo 2014, 16:56:10 GMT + 1:00

Marco

Ciao Fabio mi hanno regalato questo puzzle da pochi giorni e sono già all opera col sacchetto A.É la prima volta che faccio clementoni e ho sentito gente che si lamenta per mancanza pezzi o tasselli rovinati,può essere vero secondo te? P.s:io sono fedele a Ravensburger ciao e grazie dell aiuto

Martedì 01 Aprile 2014, 18:30:51 GMT + 2:00

Fabio

Ciao.
Sinceramente io non ho mai avuto problemi con i puzzle Clementoni

Mercoledì 02 Aprile 2014, 10:52:40 GMT + 2:00

Marco

Ciao Fabio allora mi assicuri di stare tranquillo? Scusa l informazione tu da dove sei partito col sacchetto A?io dal cielo un saluto a tutti gli amanti di questo bellissimo passatempo

Mercoledì 02 Aprile 2014, 12:46:51 GMT + 2:00

Marco

Aiutoooooo ragazzi aiutatemi sono praticamente bloccato col puzzle "band of thunder" da 13200 al nero delle montagne del sacchetto A

Venerdì 04 Aprile 2014, 23:30:52 GMT + 2:00

Riccardo

Buongiorno agli appassionati di puzzle!

Giovedì 10 Aprile 2014, 11:11:41 GMT + 2:00

John

Grazie...mi sei stato molto utile.

Nonno John.

Martedì 15 Aprile 2014, 21:54:35 GMT + 2:00

giancarlo

Dopo 4 anni oggi finalmente ho finito la creazione di adamo da 13200 pezzi....ragazzi che soddisfazione!!!!!

Sabato 26 Aprile 2014, 13:14:30 GMT + 2:00

Fabio

Complimenti, ottimo lavoro!

Sabato 26 Aprile 2014, 14:14:27 GMT + 2:00

Fabrizio

Ciao Fabio sono in preda al panico dopo due mesi oggi stavo provando ad attaccare alcuni pezzi del sacco D con il sacchetto A ma ho notato che tentano tutti a spostarsi e non vanno più bene! Dopo ore e ore passate in piedi non posso più continuare mi viene da piangere

Martedì 29 Aprile 2014, 15:18:12 GMT + 2:00

Fabrizio

Per curiositá tu lo hai preso da Amazon o ebay?

Martedì 29 Aprile 2014, 15:19:53 GMT + 2:00

Fabrizio

Aiutatemi vi prego è capitato anche a voi?

Martedì 29 Aprile 2014, 22:10:44 GMT + 2:00

Fabio

Non ho ben capito il problema, cmq il mio era perfetto

Lunedì 05 Maggio 2014, 08:02:34 GMT + 2:00

Fabrizio

Ciao Fabio in poche parole il problema è questo:
Io ho completato il sacchetto A una volta fatto questo ho fatto il sacchetto D la parte sotto ma ho notato che ad unire i due pezzi alla giuntura del sacchetto D i pezzi combaciano ma non segue il taglio giusto alcuni sono più grossi alcuni più piccoli

Lunedì 05 Maggio 2014, 11:31:31 GMT + 2:00

Fabio

Ma allora, non ho capito, xchè dici che combaciano... Nel mio effettivamente c'è un disallineamento nei tagli verticali (non so se mi riesco a farmi capire), però poi i pezzi combaciano, si incastrano bene e il disegno risulta allinato e perfetto.

Lunedì 05 Maggio 2014, 15:05:55 GMT + 2:00

claudio

ciao nessuno a una foto ben dettagliata del puzzle da 13200 pezzi sull'annunciazione del leonardo? se si ..qualcuno potrebbe pubblicarla?

Mercoledì 04 Giugno 2014, 03:33:03 GMT + 2:00

alberto

Amanti dei puzzle come me volevo condividere la mia immensa gioia con voi oggi finalmente dopo tre mesi e mezzo di duro lavoro ho finito il capolavoro Band of thunder da 13200 é veramente uno spettacolo!!

Lunedì 14 Luglio 2014, 14:28:40 GMT + 2:00

Fabio

Complimenti!!!

Martedì 15 Luglio 2014, 09:00:58 GMT + 2:00

gloria

oggi finalmente ho trovato la parete di 3mt per il mio puzzle dal 13200 terminato 3 anni fa....il mio cruccio è assemblare una base di 3metri x 140 per poi incollare il mio puzzle...nn trovo un compensato così grande!! e se lo compro in più pezzi come lo assemblo grazi

Sabato 09 Agosto 2014, 10:52:22 GMT + 2:00

Marco Leone

Ciao Fabio,
io ho completato un puzzle da 3000 pezzi, e ci ho messo sopra, direttamente sull'immagine, la colla ravensburger (quella con l'applicatore in spugna).
La colla ha fatto il suo dovere, ma poi ho scoperto che c'è una colla che è da molti considerata la migliore per puzzle, la Mod Podge puzzle.
A quanto pare questa colla rende addirittura i colori più brillanti ed è perfetta per proteggere il puzzle a lungo termine e non rovinare l'immagine col tempo.
Il mio problema perciò è decidere se posso applicare la Mod Podge sul puzzle, anche se ho già messo la colla Ravensburger precedentemente sull'immagine, oppure capire se questo è pericoloso perchè (ad esempio) le due colle possono fare qualche reazione chimica o altro che comprometterebbe la "salute" del puzzle...
Tu che mi dici? Si possono applicare queste due colle sull'immagine del puzzle una sopra l'altra (essendo passato qualche giorno dall'applicazione dell'una rispetto a quella dell'altra)? Vedi qualche rischio concreto?
Grazie e fammi sapere un tuo prezioso parere,
Un saluto
Marco L

Giovedì 30 Ottobre 2014, 10:04:41 GMT + 1:00

Fabio

@Marco
Ciao mi spiace ma non conosco la Mod Podge e non saprei che effetto possa avere

Venerdì 31 Ottobre 2014, 08:14:46 GMT + 1:00

nicola

sono un appassionato di puzzle da tempo al punto di fare 2 puzzle della creazione di adamo da 13224 pezzi e uno di non sapere cosa farne

Sabato 06 Dicembre 2014, 23:07:07 GMT + 1:00

Andrea

salve avrei bisogno di un consiglio per incollare i puzzle visto che non mi è possibile capovolgere e incollare il compensato come tutti dite. Mi servirebbe un metodo per incollarlo direttamente a faccia in su sopra il compensato magari anche finendolo dividendolo in quadrati più piccoli e poi ricomporlo incollandolo. Ho il 2000 scuola di atene ravensburger finito da un pezzo sul suo compensato e non so come appenderlo e sto rimandando da almeno 2 anni l'acquisto del 9000 con lo zodiaco solo per questo motivo. se potete trovarmi una soluzione ve ne sarei grato.
grazie dell'attenzione se qualcuno vuole scrivermi in pvt vi lascio una mail
f.pappa@hotmail.it

Giovedì 01 Gennaio 2015, 10:32:19 GMT + 1:00

giusi

Salve a tutti...sto cercando qlk che mi faccia il mio puzzle di mille pezzi..io non riesco..sono disposta pure ad un pagamento...se ce qlk vi prego fatemi sapere x favore...sono di Catania grazie

Domenica 01 Febbraio 2015, 14:56:43 GMT + 1:00

Carmelo

Salve Fabio e a tutti quelli che scrivono. Ho acquistato un puzzle Clementoni da 2000 pezzi e volevo chiedere se qualcuno puo inviarmi lo schema magari facendo delle foto a sezione del suo puzzle da 2000 pezzi Clementoni.
Grazie in particolare a Fabio per il blog molto interessante.
La mia mail è keenonwine@gmail.com

Lunedì 02 Marzo 2015, 10:18:46 GMT + 1:00

felice

Salve a tutti...ho comprato il cenacolo da 13200 da 2 anni ormai e non riesco a finirlo e sto cercando qlk che mi faccia il mio puzzle.....se ce qlk vi prego fatemi sapere x favore grazie!! magari tu nicola disposto anche a pagare il lavoro fatto

Lunedì 16 Marzo 2015, 20:21:07 GMT + 1:00

Elisa

Salve...vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto il puzzle di New york di 32000pezzi e se è disposto a vederne la scatola. Ne ho bisogno per uno scherzo e non mi va di spendere 200euro (costo minimo del puzzle) solo per uno scherzo! Vi ringrazio. Attendo notizie.

Martedì 31 Marzo 2015, 11:42:01 GMT + 2:00

Valeria

Grazie mille,la tua recensione è stata molto utile.ho avuto la conferma a quel che pensavo di fare.il mio è un puzzle da 3000 pezzi della clementoni....che se posso dire è meno precisa della ravensburger.i pezzi si muovono molto anche una volta assemblati però ha eri prezzi più ragionevoli....ahimè!
Cmqseguirò i tuoi consigli.

Domenica 26 Aprile 2015, 12:55:05 GMT + 2:00

Marco

Buongiorno a tutti,

ringrazio Fabio per i preziosi e utili consigli. Vorrei chiedere se qualcuno ha completato il puzzle della clementoni di las vegas da 6000 pz e riesce ad inviarmi le foto dettagliate dello sfondo viola in alto. Sono due mesi che provo ad andare avanti ma con 800-900 pezzi praticamente tutti uguali sto viaggiando al ritmo di 1-2 pezzi ogni 2-3 giorni
La mia e-mail è marcoscalda@libero.it ringrazio in anticipo se qualche buona anima mi aiuta.

Domenica 14 Giugno 2015, 12:43:52 GMT + 2:00

Thomas

Ciao a tutti sono un appassionato di puzzle e sto terminando il 32000 della Ravensburger realizzo anche puzzle su richiesta
Ciao Thomas

Martedì 21 Luglio 2015, 10:50:09 GMT + 2:00

Thomas

Dimenticavo potete contattarmi per domande o se volete che realizzi i vs puzzle al mio indirizzo Email
thopino@libero.it
Ciaoooooo

Martedì 21 Luglio 2015, 10:52:22 GMT + 2:00

Patrizia

Ciao, mi sono buttata nella sfida del puzzle da 32000 della ravensburger....pezzi schifidi come questi non li ho mai trovati. Sono tutti uguali, i colori sono pochi ed i pezzi "maledetti" s'incastrano in ogni dove, così il rischio di sbagliare è maggiore. Comuqnue,il mio grosso e fondamentale problema (non pensarci prima di acquistarlo) è: come faccio ad incollare e appendere il tutto, dal momento che le dimensioni sono esagerata ed il peso di partenza già di 17kg di puzzle? hai qualche consiglio da darmi? Grazie Patrizia

Martedì 04 Agosto 2015, 13:48:49 GMT + 2:00

Silvia

Molto bello e interessante! Peccato che su Facebook non esista un gruppo italiano di appassionati. Io ho un puzzle che secondo me e' raro, mai assemblato, acquistato un po' di anni fa. Nonostante volessi qualcosa di piu' grande, l'ho acquistato per la sua particolarita': L'Atlante Catalano di Abraham Cresques 4000 pezzi.
E' una cartina disegnata prima della scoperta delle Americhe e meta' di essa e' rappresentata capovolta. Sono contenta di avere condiviso questa piccola cosa =)

Martedì 29 Settembre 2015, 15:37:41 GMT + 2:00

Eliseo

Ciao Silvia,ti consiglio di dare un'occhiata al forum puzzle italia
Ci sono tanti italiani che condividono questa passione
Complimenti all'autore del blog...ho preso spunto da te per incorniciare il mio 6000 La creazione di Adamo
Saluti

Domenica 22 Novembre 2015, 11:26:29 GMT + 1:00

Ida

Bongiorno sono molti anni che cerco di terminare un puzzle di 6000 pezzi , sono a circa la metà ma ora devo cambiare casa e non vorrei chiuderlo e dimenticarlo in soffitta , c'è qualcuno disposto a completarlo a pagamento ? Fatemi sapere grazieee

Martedì 26 Gennaio 2016, 07:35:08 GMT + 1:00

Simone

Ciao, sto facendo il 13200 della Creazione di Adamo!! Hai suggerimenti su eventuali schemi e sequenze? Grazie mille.
Simone.ialongo@hotmail.com

Martedì 26 Gennaio 2016, 20:15:04 GMT + 1:00

Eliseo

Ida,potrei aiutarti...Di che puzzle si tratta?
Fammi sapere

Mercoledì 27 Gennaio 2016, 23:58:38 GMT + 1:00

Andrea

Ciao a tutti! Io ho finito 2 anni fa il puzzle "life" della Educa da 24000.
Non credo di riuscire a trovare un pezzo di compensato da 4.5 metri per 1.60! Cosa posso usare per appenderlo? Più pezzi di compensato? Grazie

Martedì 02 Febbraio 2016, 16:53:42 GMT + 1:00

mimmo

Buongiorno a tutti,avrei bisogno di foto del puzzle le nozze di cana 9000 pezzi della Ravensburger.....qualcuno può aiutarmi? Grazie

Sabato 06 Febbraio 2016, 10:02:45 GMT + 1:00

mimmo

Non riesco a finirlo!!

Sabato 06 Febbraio 2016, 10:03:53 GMT + 1:00

Elisa

Ciao a tutti, adoro fare i puzzle e di solito procedo con il bordo, poi divido i pezzi per colore e infine per forma. Adesso mi è stato commissionato un puzzle da 2200 pezzi che corrisponde alla parte B dell'ultima cena, ma sono rimasta letteralmente "bloccata" perchè c'è una parte tutta nera e non riesco a risolverla, i pezzi sembrano tutti uguali,ho provato a dividerli per forma ma niente da fare. Sapreste indicarmi qualche trucco chi di voi lo ha fatto?se c'è una maschera ricorrente?Spero possiate aiutarmi.

Martedì 16 Febbraio 2016, 13:48:31 GMT + 1:00

Fabio

@Elisa
Se hai già a disposizione un'altra parte del puzzle, i pezzi dovrebbero essere esattamente tagliati uguali.

Martedì 16 Febbraio 2016, 16:49:07 GMT + 1:00

Elisa

@Ciao Fabio,
purtroppo no, nessuna delle 6 parti è stata fatta anzi credo proprio che abbiano lasciato perdere e tocca farlo tutto a me. La parte B che sto facendo ha solo il lato superiore con il bordo come fa ad essere uguale alle altre (ad esempio A e C) che magari hanno il bordo in due lati?

Venerdì 19 Febbraio 2016, 15:52:52 GMT + 1:00

Fabio

Ti assicuro che sono uguali, a parte il bordo (il mio è così). Inoltre le 3 parti superiori sono capovolte come forma dei pezzi rispetto a quelle inferiori.

Venerdì 19 Febbraio 2016, 16:36:01 GMT + 1:00

Elisa

Ciao @Fabio,
capito ma resta il problema che non avendo completato neanche una delle 6 parti non riesco ad andare avanti.. non hai la maschera di ritaglio o una foto di una parte?

Lunedì 29 Febbraio 2016, 18:34:45 GMT + 1:00

Agatino

GIUSI DI CATANIA se vuoi posso farlo io sono di catania anche io e 1000 pezzi in due mezze giornate si può fare.

Giovedì 24 Marzo 2016, 14:51:35 GMT + 1:00

Agatino

@giusi se per te va bene fammi sapere
Agatino1@hotmail.it

Giovedì 24 Marzo 2016, 15:03:57 GMT + 1:00

Vito

Buonasera a tutti ho iniziato il puzzle dell'ultima cena, x primo la parte A (in alto a sinistra) mi mancano circa 300 pezzi per ultimare, se qualcuno sta facendo lo stesso puzzle potremmo darci una mano, ho identificato lo scema ricorrente ma una parte ha praticamente tutti i pezzi dello stesso colore da provare uno alla volta tipo x tipo. A presto Zippovito@gmail.com Wattsapp 3339540161

Giovedì 01 Settembre 2016, 08:52:37 GMT + 2:00

riccardo

ciao fabio,io ho appena finito un puzzle da 3000 pezzi dei masai della Ravensburger...ho già la puzzle conserver e anche il compensato,per essere sicuro lò preso 1cm di spessore...io ora ti dico come ho in mente di procedere...e poi tu mi dici dove sbaglio in caso.....il puzzle è completato su un tavolo,prendo un compensato(non quello da 1cm che userò per appenderlo ma ne ho uno di misura uguale di 0.5) e lo metto sopra,mi faccio dare una mano e lo capovolgo cosi mi rimane il puzzle rovescio sul compensato 0.5,poi prendo puzzle conserver e lo spalmo sul compensato di 1cm e anche un po' sul retro del puzzle(ho 2 flaconi da200ml 4x1000 quindi ne ho più che a sufficienza)poi appoggio il compensato sul puzzle e premo o metto qualcosa di pesante sopra(questo presumo per 10 minuti non di più..ho paura che la colla filtri tra le tessere e possa incollarsi al compensato sotto)poi ancora facendomi dare una mano lo giro...tolgo il compensato 0.5 guardo visivamente che tutto sia lineare(tipo qualche tessera un po sollevata)emetto uno strato di puzzle conserver anche davanti!!!ti avrò annoiato scusami ma ci tengo molto che venga fuori un bel lavoro... una domanda in particolare...puzzle conserver puo' funzionare anche come colla per fissarlo al compensato come ti ho scritto o serve un altra colla tipo vinilica?grazie ancora ciao ciao p.s. se qualcuno lo ha già fatto puo'dirmi anche lui se ha funzionato oppure no grazie a tutti

Mercoledì 07 Settembre 2016, 00:39:48 GMT + 2:00

SANDRO

ciao ,volevo sapere se tutti i puzzle di grandi dimensioni sono divisi in buste, e se ogni busta e' una sezione completa che poi alla fine del completamento si uniscono tutte insieme.
grazie anticipatamente

Mercoledì 09 Novembre 2016, 18:44:04 GMT + 1:00

Fabio

Non so se tutti sono così. Quelli da 13200 della Clementoni sono divisi in 6 buste, che si possono quindi realizzare separatamente e unire alla fine. Ne ho fatto un altro da 12000 (non ricordo la marca, forse Ravensburger) che era diviso in 3. Ne ho fatti altri da 6000 in giù e non erano divisi.

Giovedì 10 Novembre 2016, 11:39:25 GMT + 1:00

Ale

Ciao,
Faccio puzzle a domicilio,anche di grandi dimensioni.Se qualcuno ha bisogno,volentieri.

Lunedì 14 Novembre 2016, 21:05:07 GMT + 1:00

angelo

Ciao ho finito un puzzle da 9000 pezzi ravensburger e nella fase di incollaggio ho riscontrato problemi usando la colla apposita,ho diviso in diversi pezzi circa una ventina di dimensioni gestibili,quindi incollate di volta in volta durante il montaggio,ora nel doverlo assemblare tutto ho pensato di passare una colla vinilica dietro e attaccare un foglio di giornale per renderlo più compatto,una volta fatto questo vorrei fissarlo definitivamente su un compensato marino da 3 max 4 mm ,cosa ne pensi??

Lunedì 02 Gennaio 2017, 21:06:14 GMT + 1:00

Piergiorgio

Ciao ho acquistato da fotopuzzle un puzzle di 2000 pezzi, fatto da una foto che ho inviato, è un vero casino non riesco ad andare avanti come posso fare a calcolare la sequenza per poter ripartire??grazie

Martedì 03 Gennaio 2017, 18:34:42 GMT + 1:00

cinzia

ciao a tutti!!!
adoro i puzzle, sono la mia vita, ne ho talmente tanti che non so più dove metterli.
Però non riesco a farne a meno quindi se qualcuno come Giusy, Felice o Ida ha bisogno di una mano può spedirmi il suo puzzle e glielo rimanderò composto e ben confezionato.
grazie a tutti

Mercoledì 01 Febbraio 2017, 15:20:40 GMT + 1:00

Daniele

Ciao Fabio, ottimo articolo, davvero interessante!

Anche io sono finito nel tunnel della Creazione di Adamo da 13200pezzi e sono in seria difficoltà soprattutto perché mi mancano delle parti da circa 1000 pezzi dello stesso colore e non riesco a venirne a capo..... Vorrei chiederti anche io, se per te non è un disturbo, se riuscissi a mandarmi lo schema dei pezzi per velocizzare un pò il lavoro e riuscire finalmente a finirlo per appenderlo!
Grazie mille!

Daniele

Martedì 18 Luglio 2017, 12:17:59 GMT + 2:00

sara

ciao, mi chiedevo se per caso avevi lo schema per realizzare il puzzle da 13200 pezzi, "creazione di adamo".
ti lascio, la mia email: sara388@hotmail.it

sperando dii ricevere una tua risposta.

ti ringrazio anticipatamente

Lunedì 05 Marzo 2018, 22:38:27 GMT + 1:00

Marie

Buongiorno. Tu, che hai bisogno di un prestito per realizzare i tuoi progetti o per creare una società o per pagare una casa, contatta la sig.ra COEURU LUCIE perché ho avuto numerose testimonianze di prestito a riguardo da parte di moltitudini di persone. Questo è il modo in cui l'ho contattato e ho seguito le raccomandazioni e ho potuto ricevere il mio prestito di 80.000 euro che pagherò in un dato periodo. Scrivi e spiega a lui la tua situazione che ti aiuterà, la sua posta è: coeuru.lucie@gmail.com o Whatsapp: +22 967 380 578

Venerdì 09 Marzo 2018, 02:27:05 GMT + 1:00

Selene

Ciao! Io ho fatto la metà del puzzle ravensburger da 9.000 pezzi direttamente sul compensato....secondo te posso spostare la metà fatta sulla metà opposta, passare la colla sulla metà giusta e trascinarcelo senza poggiarlo a terra e rischiare di romperlo?

Mercoledì 28 Novembre 2018, 16:41:57 GMT + 1:00

Fabio

Sinceramente non ho mai utilizzato questa tecnica. Non credo che la utilizzarei comunque, perchè avrei paura di non essere abbastanza rapido e preciso nel trascinare il puzzle sulla colla, col rischio di combinare un bel pasticcio.

Giovedì 29 Novembre 2018, 14:08:36 GMT + 1:00

Lascia un commento

Nome (richiesto)
e-mail (opzionale, non verrà pubblicata, utile se si vuole essere contattati)
Non compilare questo
Sito Web (opzionale)
Inserire il codice che compare qui sotto (richiesto)

Commento
_ok_ooahhasdbowdownclapclickcrycry2devildohgogogokillkisskiss2laughmahperfidprrrredsadscratchserioussmilesweatthinkwallxmasyeah